Pagine

Pagine II

#AnniNOVANTA

domenica 28 maggio 2023

L’Associazione di Promozione Sociale “Riscontri” indice, in collaborazione con il Terebinto Edizioni, la quarta edizione del concorso letterario e figurativo Riscontri Letterari.


L’Associazione di Promozione Sociale “Riscontri” indice, in collaborazione con il Terebinto Edizioni, la quarta edizione del concorso letterario e figurativo Riscontri Letterari (quarta edizione).

REGOLAMENTO
  • Art. 1 – Partecipanti
Il concorso è a tema libero e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
  • Art. 2 – Oggetto del concorso
Il concorso è riservato a poesie e a racconti inediti scritti in lingua italiana. Sono ammessi testi pubblicati sul web purché i diritti siano rimasti di esclusiva proprietà degli autori. È possibile inviare le proprie proposte in riferimento alle seguenti sezioni:
  • SEZIONE A: Poesia
Partecipano a questa sezione raccolte poetiche composta da un minimo di 5 ad un massimo di 10 poesie, senza alcuna limitazione in termini di lunghezza, di tema o di metrica. La raccolta va inviata in un unico file che contenga tutti i componimenti.
  • SEZIONE B: Racconto breve
Partecipano a questa sezione racconti di ogni genere letterario con un massimo di 18mila caratteri (spazi inclusi). È possibile partecipare con un massimo di cinque racconti per autore (in un unico file che li contenga tutti).
  • Art. 3 – Premio in pubblicazione
Le raccolte e i racconti vincitori saranno pubblicati gratuitamente in raccolte antologiche – sia in formato cartaceo che in ebook –, in coedizione con l’Associazione “Riscontri”, dal Terebinto Edizioni ed entreranno a far parte del catalogo. Le opere saranno distribuite nelle librerie online (tra cui Amazon e Ibs) e in quelle fisiche (con copertura per Campania, Calabria, Puglia, Basilicata più tutte le librerie Feltrinelli d’Italia).
Ogni pubblicazione sarà promossa sulla rivista “Riscontri” e presentata sul sito della casa editrice. Le precedenti edizioni del concorso hanno già portato alla pubblicazione di diciannove antologie suddivise tra le due collane “Riscontri Poetici” (per la poesia) e “Riscontri Letterari” (per la narrativa).
La pubblicazione è riservata agli iscritti dell’Associazione. Gli autori vincitori che non risultassero ancora soci avranno la possibilità di iscriversi, pagando la quota annuale di 25,00 euro, per accedere a tutti i servizi riservati ai soci (tra cui l’abbonamento digitale gratuito alla rivista).
Gli autori avranno anche la possibilità, se lo desiderano, di acquistare copie delle opere a prezzo scontato.
Potranno essere selezionati per la pubblicazione anche solo una parte degli elaborati inviati per ciascuna sezione.
  • Art. 4 – Invio degli elaborati
I componimenti devono essere inviati, entro il 31/07/2023, compilando il modulo disponibile sul sito www.riscontri.net (clicca qui per il link diretto). È possibile partecipare ad entrambe le sezioni o ad una delle due.
  • Art. 5 – Accettazione del Regolamento
Gli elaborati saranno valutati – in modo insindacabile e inappellabile – da Emilia Dente, autrice della silloge poetica Nero come l’amore (Carmina Moderna, n. 3) e curatrice delle collane antologiche “Riscontri Poetici” e “Riscontri Letterari”. La partecipazione al concorso implica l’accettazione senza riserve di tutte le parti del presente Regolamento. La mancata osservanza di uno qualsiasi degli articoli sopra citati comporta l’esclusione dal Concorso. Per eventuali chiarimenti riguardo il Concorso è possibile inviare una mail all’indirizzo info@riscontri.net.
  • Art. 6 – Tutela della Privacy
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del concorso e non saranno in alcun caso ceduti a terzi. I dati sono conservati presso il nostro archivio digitale, ogni partecipante avrà il diritto di richiedere la cancellazione o la modifica dal suddetto archivio scrivendo all’associazione.

mercoledì 24 maggio 2023

Ken Smith - Interni napoletani

Interni napoletani

Una città di appartamenti ora lontana, varchi
di luce in cui i giorni invecchiano.
Una città di perché no? e le ore pendono
campana per campana nella città,
ma la terra tremante si è spaccata ed il nucleo
sgorga fuori caldo. Alcuni hanno una piccola sedia
sulla strada,
un pacchetto di sigarette da vendere. Aroma di
basilico, rèsina,
odore di pesce, pane, puzza di traffico
sempre in movimento lungo la baia, l’occhio si acceca
nella foschia blu
tra la montagna e la baia.
Vedi questo e poi muori.
Fuori, nell’acqua notturna
due uomini pescano il buio, uno con una luce,
uno una fiocina. Verso l’interno Orione scintilla,
rischiarando la collina, dove le luci fioche luccicano
tutta la notte nella casa dei morti:
Giovanni e famiglia, Rosaria, Longobardo,
tutti i loro bambini ripiegati nei cassetti,
accatastati fino al soffitto, ognuno una candela,
ognuno il suono intermittente di una campana a
convocare i santi,
la litigiosa folla cittadina lungo la costa.

martedì 23 maggio 2023

‘Identità alimentari – Scegliere cosa mangiare senza pregiudizi’ Healthyfood / Daniela Ferrando (prefazione di Claudio Sadler)

È un libro inclusivo quello pubblicato da Trenta Editore con Pietro Ruffoni, Founder e CEO di HealthyFood e MyCIA e capace di descrivere l’unicità degli individui attraverso le loro preferenze alimentari, frutto di scelte, di condizioni o anche di condizionamenti, a volte.
Figlio di una attenta mappatura delle diverse categorie alimentari riflesse nella Carta d’Identità Alimentare, MyCIA e scritto da Daniela Ferrando con la prefazione di Claudio Sadler, ‘Identità alimentari’ è un libro che non giudica. Anzi: offre argomentazioni, dati, schede ad uso di clienti, gourmet, chef, ristoratori e imprenditori che affrontano una varietà di persone mangianti – dagli onnivori più curiosi ai melariani più rigorosi. Ognuno con le proprie ragioni e le proprie parole, ad arricchire di nuovi lemmi il vocabolario dello stare a tavola.
È un libro amichevole, facile da leggere, che traduce in parole e informazioni il progetto di un imprenditore digitale, Pietro Ruffoni aka My CIA – Carta d’Identità Alimentare e CEO di Healthyfood e di un team di tecnici della nutrizione. A chi parla questo libro? A tanti pubblici diversi.
A noi quando siamo clienti e consumatori, ai cuochi che devono creare cibi attraenti per ciascuno, a ristoratori e imprenditori che offrono servizi ed esperienze alle persone, ai giornalisti che raccontano il cibo, agli studiosi della cultura alimentare, agli studenti protagonisti dell’ospitalità di domani.
E se tutti dicono, con Feuerbach, che “l’uomo è ciò che mangia”, leggendo ‘Identità alimentari’ verrà la tentazione di rovesciare l’aforisma e dire “mangio ciò che sono”.
‘Identità alimentari – Scegliere cosa mangiare senza pregiudizi’
Healthyfood / Daniela Ferrando
Dimensioni: 15×21 cm
Numero pagine: 144 pagine
Prezzo: 16,00 €
Anno di pubblicazione: 2023
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-99528-980

lunedì 22 maggio 2023

Museo storico della Liberazione di Roma | La Resistente - Festival della memoria e della Liberazione | 10 e 11 giugno 2023

Era il luglio del 1923 quando il governo guidato da Benito Mussolini attuò una serie di provvedimenti per mettere il bavaglio ai giornalisti e all’informazione, provvedimenti restrittivi e censori che avrebbero dato il via alla stagione successiva. Da lì in poi la storia è nota.

A distanza di 100 anni da quella prima espressione di privazione di libertà del regime, il Museo storico della Liberazione in Roma organizza e propone al territorio due giorni di riflessioni, incontri, spettacoli e visite performative all'interno dei suoi spazi con La Resistente - Festival della memoria e della Liberazione, in programma il 10 e 11 giugno 2023. Gli spazi interni ed esterni dello storico palazzo di via Tasso 145 - che durante i mesi dell’occupazione nazifascista di Roma fu sede del Comando del Servizio di Sicurezza delle SS, sotto la guida del colonnello Herbert Kappler - diventano così sede della prima edizione di un festival che vuole concentrare in due giorni riflessioni e intrattenimento. 

I due giorni coinvolgeranno storici, giornalisti, attrici e musiciste: un insieme di pensiero e cultura per offrire alla città la ricchezza delle attività che quotidianamente si svolgono all’interno del Museo storico della Liberazione di via Tasso.

Un’iniziativa dedicata alle attività quotidiane di ricerca e divulgazione della storia della Resistenza  a Roma durante l’occupazione nazifascista, secondo una lente che guarda a quel periodo storico e e alle sue vicende non solo nelle attività più rilevanti o dei personaggi più noti, ma anche di quel tessuto vario, popolare, sconosciuto che compone la società. Una storia dal basso che intreccia vite ed eventi che sono rimaste nei libri di storia ma anche come cicatrici della città di Roma.

  • In occasione de La Resistente, entrambi i giorni alle ore 10:00 e alle ore 17:00, sarà possibile visitare il Museo Storico della Liberazione in Roma grazie alla performance organizzata con la compagnia teatrale Bartolini/Baronio che accompagnerà i visitatori in una visita teatralizzata in cui ripercorrere la storia del palazzo e di quelle sale che furono teatro di alcuni degli episodi più tragici della resistenza romana.
  • Dopo la visita, sabato 10 giugno il programma prosegue con “La resistenza al fascismo… sempre!” incontro coordinato dal Prof. Antonio Parisella e che vede interventi di Alessandro Portelli, del giornalista Guido Caldiron, di Valerio Renzi e del collettivo Madri per Roma Città aperta. L’incontro offrirà uno spaccato di oltre un secolo di fascismo in Italia e su come questo abbia assunto caratteri differenti e sviluppato relazioni nella società fondando la sua narrazione su slogan secchi, generando spesso drammatiche conseguenze all'interno del tessuto sociale.
  • Il pomeriggio si prosegue con la performance di Bartolini/Baronio, mentre alle 19.30 è la volta del reading “La Storia di Elsa Morante” con Jasmine Trinca e Chiara Gioncardi. A chiudere la prima giornata, alle ore 20.30, due concerti in chiave cantautorale e popolare con Schola romana e, a seguire, Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio.
  • Domenica 11 giugno, spazio ai bambini con il laboratorio e “Il domani era venuto” di e con Erica Silvestri e, sempre alle 11.00, appuntamento con “Storie coloniali, storie migranti” coordinato da Valerio Balzametti del Museo Della Liberazione e con Lorenzo Teodonio e Michele Colucci: un excursus sulla storia coloniale, sulle criticità e sui drammatici risvolti di un capitolo di storia che vede l'Italia in prima fila. Il pomeriggio alle 17.00, dopo la visita per formativa, “La lunga battaglia delle donne: dalla resistenza alla conquista dei movimenti femministi”: incontro coordinato da Micaela Procaccia con Benedetta Tobagi, Simona Lunadei e Maryam Barak che affronta la narrazione femminile della liberazione, il racconto di quelle donne che furono protagoniste essenziali della lotta di liberazione italiana.
  • A chiudere il festival alle ore 20:00 dell'11 giugno è il canto popolare di La voce, l'esempio e la memoria, ideato e diretto da Stefania Placidi. Interpretati da Sara Modigliani, Michele Manca, Stefania Placidi, Flaviana Rossi i canti popolari sono testimonianze, il loro trasferimento è sia esercizio  di memoria e di coesione, che di continuità di valori di riferimento.

Il Museo di via Tasso racconta nelle sue sale, nei suoi oggetti, nelle persone che lo attraversano e nelle loro parole che lo fanno vivere la memoria di un luogo che, negli anni più bui del ‘900, quelli del fascismo e del nazismo, ospitò tortura, sofferenza e privazione, ma anche dignità, solidarietà e resistenza di uomini e donne. Per questo motivo nel 1955 venne scelto come simbolo museale che raccontasse la barbarie ma, soprattutto, quel processo di comunione tra donne e uomini che portò prima a resistere e poi a liberarsi.La storia che il Museo ricerca indaga e, poi, racconta è quella dei protagonisti e le protagoniste della resistenza; non solo i più noti, ai vertici delle organizzazioni, ma quelli e quelle che nella quotidianità furono il tessuto di una fitta trama. Un’incessante produzione storiografica, riordino di materiali ed archivi, provando a far intrecciare generazioni differenti e utilizzando la memoria non come oggetto celebrativo ma come parte della cassetta degli attrezzi nel presente.

Sabato 10 Giugno
Mattina
  •  ore 10
  • visita speciale con performance organizzata con la compagnia Bartolini/Baronio.
  • ore 11
  • “La resistenza al fascismo… sempre!”
  • In oltre un secolo il fascismo in Italia ha assunto caratteri differenti e sviluppato relazioni nella società. Spesso e volentieri ha fondato la sua narrazione su slogan secchi e carichi d’odio generando drammatiche conseguenze.
  • Ma all’interno del tessuto sociale, organizzato e non, si sono sempre sviluppate delle forme di resistenze ed opposizione. Queste formule hanno saputo interpretare, analizzare e combattere con efficacia.
  • A partire da questi presupposti, invitiamo a discuterne:
  • Prof. Alessandro Portelli
  • Madri per Roma città aperta
  • Guido Caldiron
  • Valerio Renzi
  • Coordina: Prof. Antonio Parisella
Pomeriggio
  • ore 17
  • visita speciale con performance organizzata con la compagnia Bartolini/Baronio.
  • Ore 19.30
  • reading “La Storia” di Elsa Morante
  • con Jasmine Trinca e Chiara Gioncardi
  • Ore 20.30 concerto
  • Schola romana
  • Ore 21.30 concerto
  • Nando Citarella e i Tamburi del vesuvio
Domenica 11 Giugno

Mattina
  • ore 10
  • visita speciale con performance organizzata con la compagnia Bartolini/Baronio.
  • ore 11
  • laboratorio bambini “il domani era venuto” di e con Erica Silvestri
  • ore 11
  • “Storie coloniali, storie migranti”
  • Nel recente passato italiano c’è una parte di storia spesso rimossa legata alla storia coloniale e alle vicende ad essa legata. Come tutte le iniziative coloniali ha espresso delle criticità, a volte drammatihe; ma ha costruito anche legami e prospettive ancore vive nella nostra quotidianità. Per questo abbiamo voluto affrontare la necessità di approfondire, condividere e comprendere come e quanto lo sviluppo degli eventi del passato incidano e determinino il presente. Non solo per osservare ma per costruire strumenti e concetti per agire. Ne parleremo, dunque, con:
  • Lorenzo Teodonio
  • Michele Colucci
  • Coordina: Valerio Balzametti
Pomeriggio
  • Ore 16
  • visita speciale con performance organizzata con la compagnia Bartolini/Baronio.
  • Ore 17
  • “La lunga battaglia delle donne: dalla resistenza alla conquista dei movimenti femministi”
  • Durante la lotta di Liberazione la presenza e l’attività delle donne è stata non solo un apporto fondamentale ma anche un elemento di discontinuità ed innovazione nelle dinamiche tradizionali della società italiana.
  • All’interno di quell’esperienza affondano le radici di profonde trasformazioni che germoglieranno nei successivi decenni e che porteranno alla conquista di nuovi diritti e nuove libertà.
  • Di tutto questo ne parleremo con:
  • Benedetta Tobagi
  • Simona Lunadei
  • Maryam Barak
  • Coordina: Micaela Procaccia
  • ore 20
  • La voce, l'esempio e la memoria. Ideato e diretto da Stefania Placidi.
  • Il canto popolare scivola sul tempo, raccogliendo memorie di fatti e persone. La voce si presta a narrare la storia quotidiana, cantando e conservando vicende di singoli, di comunità, di universalità.
  • I canti della storia del popolo scandiscono le ore di fatica sui campi o nelle fabbriche, vibrano di paura tra le trincee nelle guerre, tremano sulle barche nei viaggi della speranza, singhiozzano nelle sere stanche sulle culle.
  • I canti agitano le lotte per i diritti sociali, denunciano le ingiustizie, incoraggiano la solidarietà e la fraternità universali.
  • I canti popolari sono testimonianze , il loro trasferimento è sia esercizio  di memoria e di coesione, che di continuità di valori di riferimento.
  • Il concerto, concepito per l'occasione, si sviluppa in larga parte in polifonia . Tuttavia l'ensemble proporrà anche momenti solistici, esemplarmente estratti dal repertorio individuale, espressamente legati alla propria memoria personale e artistica.
  • Assisteremo pertanto a un concreto passaggio della cultura attraverso l' oralità, ascolteremo sul posto i racconti relativi ai canti proposti. Faremo esperienza della tradizione orale dei canti popolari, come accade da sempre, dai cantori direttamente alla comunità presente.
  • Con:
  • Sara Modigliani
  • Michele Manca
  • Stefania Placidi
  • Flaviana Rossi

domenica 21 maggio 2023

Giusy D'Arrigo - Al di là delle nuvole. Sulle ali del mio Angelo | Armando Curcio Editore

Angelo D'Arrigo, campione mondiale di volo libero, è stato un pilota, un maestro, un appassionato della natura e degli animali, ma è stato anche un fratello, un padre, un amico. Attraverso le parole della sorella Giusy, Angelo ritorna a parlare di sé, mostrando come sia possibile sconfiggere le proprie paure, superare gli ostacoli apparenti della vita, raggiungendo infine, di nuovo, le porte dell'impossibile. Da Parigi fino al suo gravissimo incidente a Bassano del Grappa, per poi ritornare sulle correnti ascensionali del cielo in mille e una sfida contro l'impossibile. Prefazione di Giuse Rogolino. Presentazione di Ultimo Sergio De Caprio.

Al di là delle nuvole. Sulle ali del mio Angelo - Giusy D'Arrigo - Armando Curcio Editore

  • Pagine 183
  • Lingua Italiano
  • Isbn o codice id 9788868686314

martedì 9 maggio 2023

Gianfranco Coppola - Campioni per sempre | il libro che celebra la magica stagione del terzo scudetto del Napoli

Arriva nelle librerie e sulle piattaforme d’acquisto online Campioni per sempre, il libro che celebra la magica stagione del terzo scudetto del Napoli, firmato da Gianfranco Coppola.

Le stelle dei primi due titoli tricolori raccontano i nuovi grandi protagonisti azzurri, saldando tra loro momenti di gloria del passato e indimenticabili imprese del presente.

I proventi del libro contribuiranno a sostenere la Fondazione In Nome della Vita Onlus ed i progetti della Comunità di accoglienza Casa di Tonia, nata per volere dell’ Arcivescovo Emerito di Napoli Crescenzio Sepe, che per l’occasione è stato appassionato autore della prefazione del volume.

Unire le epoche con una sorta di magico filo azzurro che mette assieme orgoglio e memoria: Campioni per sempre è un libro dedicato al terzo scudetto del Napoli, opera editoriale firmata da Gianfranco Coppola, giornalista appassionato, da oltre 40 anni narratore delicato e intenso di vicende sportive, testimone dei primi due trionfi tricolori azzurri e delle più importanti manifestazioni sportive dal 1980 a oggi. Campioni per sempre racconta la storia di una stagione irripetibile per numeri ed emozioni, resa speciale dai contributi di grandi firme della celebre scuola del giornalismo d’autore: Mimmo Carratelli, Adriano Cisternino, Massimo Corcione, Francesco De Luca, Adolfo Mollichelli, Nino Petrone, Sandro Sabatini, Mario Zaccaria, Angelo Scelzo.

Con le foto di Pietro Mosca, con la collaborazione di Dario Santoro e con la copertina firmata da Andrea Delehaye, la casa editrice LeVarie pubblica un libro unico nel suo genere, con pagine che saldano i racconti di momenti magici con le interviste ai campioni d’Italia del Napoli del passato, che tratteggiano i nuovi protagonisti, i giocatori ruolo per ruolo, l’allenatore e il presidente.

Sinossi - L’idea di raccontare le stelle del Napoli del terzo scudetto, con le parole dei protagonisti azzurri che hanno vissuto questa gioia immensa, rende Campioni per sempre un libro unico nel suo genere, capace di abbracciare, con passione e amore, generazioni di sportivi e tifosi, momenti di gloria e ricordi bellissimi, che in queste pagine si fondono in un solo cuore azzurro.

Gianfranco Coppola è riuscito in questa impresa editoriale, mettendo in campo la sua grande esperienza di giornalista sportivo di razza, che lo ha visto in prima linea ai tempi dei primi scudetti del Napoli, e che lo vede protagonista oggi, nel ruolo di capo redattore della Rai di Napoli, nella magica stagione del terzo scudetto azzurro.

Campioni per sempre è un volume unico nel suo genere, pubblicato in occasione della vittoria del terzo scudetto di calcio del Napoli. Racconta l’impresa dei campioni di oggi attraverso le interviste dei campioni di ieri, quelle leggende che vinsero il titolo tricolore con la maglia azzurra e che sanno cosa si prova e come si ottengono questi risultati. Per Esempio, Careca racconta di Osimhen, Ciro Ferrara di Di Lorenzo, Alessandro Renica di Kim, Beppe Bruscolotti di Rrahmani etc. Ma anche il tecnico Bianchi su Spalletti e l’ex presidente del Napoli Ferlaino su De Laurentiis.

Un modo particolare e appassionato che rende Campioni per sempre speciale per la ricchezza dei testi e per la grande popolarità dei personaggi intervistati.

A questi 20 suggestivi confronti si affiancano 9 specialissimi racconti legati al Napoli, del passato e del presente, di autorevoli giornalisti sportivi italiani che arricchiscono il volume, ripercorrendo i momenti di gloria degli scudetti passati, della Coppa Uefa vinta nel 1989 dell’epopea di Maradona fino alle emozioni di oggi. Con una bacheca finale dei trionfi nella storia del Napoli che conclude il volume azzurro.

Campioni per sempre è il frutto di una riuscitissima e innovativa alchimia, che mette insieme le interviste a grandi protagonisti della storia vincente del Napoli e i racconti del passato e del presente di Grandi Firme del giornalismo sportivo italiano. Con un tocco di classe cristallina, perfettamente in sintonia con queste pagine celebrative: l’appassionata prefazione dell’Arcivescovo emerito di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, tifosissimo della squadra azzurra, che ha voluto legare al nostro libro alcuni dei suoi progetti solidali più importanti. Gliene siamo grati. ‘A Maronna v’accumpagn in questa lettura.

L’Autore - Gianfranco Coppola classe 1961, nato nello stesso giorno dello Sbarco Alleato a Salerno e di Gianni Brera. Di quell’anno la fondazione delle Frecce Tricolori, sua grande passione quasi quanto il ciclismo. Nessun parente giornalista ma con la voglia di vedere e raccontare nel Dna. Il mappamondo vissuto da vicino come testimonia la collezione di saponette d’albergo in cui ha dormito che gelosamente custodisce. Batman l’eroe della fantasia, l’agente 007 quello in qualche modo vissuto realmente. Corrispondente, redattore, inviato speciale di carta stampata, conduttore e volto popolare in Rai sempre a Napoli dove oggi è capo redattore. Possiede una rubrica telefonica nazionale e intercontinentale da guinness grazie a lavoro svolto e qualità empatiche. Cittadino onorario di Rio de Janeiro, ama la compagnia col sorriso. Marito e padre felice, nessuno sa realmente se abbia una squadra del cuore. A memoria ricorda due formazioni: Cagliari campione d’Italia e Brasile mondiale 1970.

L’Editore - LeVarie è un marchio che nasce nel 2017 da un’idea del giornalista professionista Marco Lobasso, già autore e saggista da oltre 30 anni e vincitore del Premio Coni per la saggistica e del Premio Selezione Bancarella Sport nel 2011. Da editore si occupa di volumi legati agli eventi e alle storie di sport.