Arriva nelle librerie e sulle piattaforme d’acquisto online Campioni per sempre, il libro che celebra la magica stagione del terzo scudetto del Napoli, firmato da Gianfranco Coppola.
Le stelle dei primi due titoli tricolori raccontano i nuovi grandi protagonisti azzurri, saldando tra loro momenti di gloria del passato e indimenticabili imprese del presente.
I proventi del libro contribuiranno a sostenere la Fondazione In Nome della Vita Onlus ed i progetti della Comunità di accoglienza Casa di Tonia, nata per volere dell’ Arcivescovo Emerito di Napoli Crescenzio Sepe, che per l’occasione è stato appassionato autore della prefazione del volume.
Unire le epoche con una sorta di magico filo azzurro che mette assieme orgoglio e memoria: Campioni per sempre è un libro dedicato al terzo scudetto del Napoli, opera editoriale firmata da Gianfranco Coppola, giornalista appassionato, da oltre 40 anni narratore delicato e intenso di vicende sportive, testimone dei primi due trionfi tricolori azzurri e delle più importanti manifestazioni sportive dal 1980 a oggi. Campioni per sempre racconta la storia di una stagione irripetibile per numeri ed emozioni, resa speciale dai contributi di grandi firme della celebre scuola del giornalismo d’autore: Mimmo Carratelli, Adriano Cisternino, Massimo Corcione, Francesco De Luca, Adolfo Mollichelli, Nino Petrone, Sandro Sabatini, Mario Zaccaria, Angelo Scelzo.
Con le foto di Pietro Mosca, con la collaborazione di Dario Santoro e con la copertina firmata da Andrea Delehaye, la casa editrice LeVarie pubblica un libro unico nel suo genere, con pagine che saldano i racconti di momenti magici con le interviste ai campioni d’Italia del Napoli del passato, che tratteggiano i nuovi protagonisti, i giocatori ruolo per ruolo, l’allenatore e il presidente.
Sinossi - L’idea di raccontare le stelle del Napoli del terzo scudetto, con le parole dei protagonisti azzurri che hanno vissuto questa gioia immensa, rende Campioni per sempre un libro unico nel suo genere, capace di abbracciare, con passione e amore, generazioni di sportivi e tifosi, momenti di gloria e ricordi bellissimi, che in queste pagine si fondono in un solo cuore azzurro.
Gianfranco Coppola è riuscito in questa impresa editoriale, mettendo in campo la sua grande esperienza di giornalista sportivo di razza, che lo ha visto in prima linea ai tempi dei primi scudetti del Napoli, e che lo vede protagonista oggi, nel ruolo di capo redattore della Rai di Napoli, nella magica stagione del terzo scudetto azzurro.
Campioni per sempre è un volume unico nel suo genere, pubblicato in occasione della vittoria del terzo scudetto di calcio del Napoli. Racconta l’impresa dei campioni di oggi attraverso le interviste dei campioni di ieri, quelle leggende che vinsero il titolo tricolore con la maglia azzurra e che sanno cosa si prova e come si ottengono questi risultati. Per Esempio, Careca racconta di Osimhen, Ciro Ferrara di Di Lorenzo, Alessandro Renica di Kim, Beppe Bruscolotti di Rrahmani etc. Ma anche il tecnico Bianchi su Spalletti e l’ex presidente del Napoli Ferlaino su De Laurentiis.
Un modo particolare e appassionato che rende Campioni per sempre speciale per la ricchezza dei testi e per la grande popolarità dei personaggi intervistati.
A questi 20 suggestivi confronti si affiancano 9 specialissimi racconti legati al Napoli, del passato e del presente, di autorevoli giornalisti sportivi italiani che arricchiscono il volume, ripercorrendo i momenti di gloria degli scudetti passati, della Coppa Uefa vinta nel 1989 dell’epopea di Maradona fino alle emozioni di oggi. Con una bacheca finale dei trionfi nella storia del Napoli che conclude il volume azzurro.
Campioni per sempre è il frutto di una riuscitissima e innovativa alchimia, che mette insieme le interviste a grandi protagonisti della storia vincente del Napoli e i racconti del passato e del presente di Grandi Firme del giornalismo sportivo italiano. Con un tocco di classe cristallina, perfettamente in sintonia con queste pagine celebrative: l’appassionata prefazione dell’Arcivescovo emerito di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, tifosissimo della squadra azzurra, che ha voluto legare al nostro libro alcuni dei suoi progetti solidali più importanti. Gliene siamo grati. ‘A Maronna v’accumpagn in questa lettura.
L’Autore - Gianfranco Coppola classe 1961, nato nello stesso giorno dello Sbarco Alleato a Salerno e di Gianni Brera. Di quell’anno la fondazione delle Frecce Tricolori, sua grande passione quasi quanto il ciclismo. Nessun parente giornalista ma con la voglia di vedere e raccontare nel Dna. Il mappamondo vissuto da vicino come testimonia la collezione di saponette d’albergo in cui ha dormito che gelosamente custodisce. Batman l’eroe della fantasia, l’agente 007 quello in qualche modo vissuto realmente. Corrispondente, redattore, inviato speciale di carta stampata, conduttore e volto popolare in Rai sempre a Napoli dove oggi è capo redattore. Possiede una rubrica telefonica nazionale e intercontinentale da guinness grazie a lavoro svolto e qualità empatiche. Cittadino onorario di Rio de Janeiro, ama la compagnia col sorriso. Marito e padre felice, nessuno sa realmente se abbia una squadra del cuore. A memoria ricorda due formazioni: Cagliari campione d’Italia e Brasile mondiale 1970.
L’Editore - LeVarie è un marchio che nasce nel 2017 da un’idea del giornalista professionista Marco Lobasso, già autore e saggista da oltre 30 anni e vincitore del Premio Coni per la saggistica e del Premio Selezione Bancarella Sport nel 2011. Da editore si occupa di volumi legati agli eventi e alle storie di sport.