Pagine

Pagine II

#AnniNOVANTA

giovedì 16 maggio 2019

Giuseppe Catozzella: Non dirmi che hai paura. "Avevo sempre in mente il vento... distese di verde e gialle farfalle"

Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella
La storia di Samia Yusuf Omar – giovane ragazza e atleta di Mogadiscio, con la passione per la corsa e il grande sogno di partecipare alle Olimpiadi di Londra, dopo essere arrivata ultima a quelle di Pechino – è così commovente che ancora fatico a raccontarla senza sentire gli occhi diventare lucidi.
Giuseppe Catozzella, che nel 2014 con questo libro ha vinto il Premio Strega Giovani, ci trascina nel lungo e difficile viaggio della giovane somala dai grandi sogni, in fuga dagli integralisti che hanno preso il potere nella sua terra. 
La sua amicizia con Ali, spezzata da un’ideologia folle e malvagia, aggiunge un carico d’emotività importante a una vicenda che spezza il cuore.
Samia morirà in mare, a pochi chilometri dalla costa italiana
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Il libro di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli, 2014) si apre con l’immagine di Samia, una bambina di otto anni o poco più che vive in una capanna in una tra le più povere zone di Mogadiscio: è magra, agile, scattante e le piace correre e gareggiare con Alì, il suo migliore amico, quasi un fratello. I due bambini condividono le poche cose che hanno, compreso il triste destino di una vita segnata dalla guerra. Eppure, almeno inizialmente, quella tragedia non sembra sfiorare i due ragazzini.
“Avevo sempre in mente il vento... distese di verde e gialle farfalle. Questo mi costringevo ad immaginare per non pensare.”
Prima d’imbarcarsi per Lampedusa sono le parole della nipotina a farle coraggio. “Arriva presto zia Samia... non far venire i mostri. Non dirmi che hai paura”. No, Samia non ha mai paura. 
Ecco l’imbarco in condizioni ancor più disumane e poi, per ultimo, la canzone che Hodan le cantava:
“Vola Samia come il cavallo alto fa nell’aria... Corri Samia come se non dovessi arrivare in nessun posto... Vivi Samia come se tutto fosse un miracolo...”
In quei flutti, però, s’infrange il sogno della piccola grande atleta.
Non dirmi che hai paura
Giuseppe Catozzella
Narrativa Italiana
Casa editrice: Feltrinelli
Anno di pubblicazione: 2014
Giuseppe Catozzella: Non dirmi che hai paura - Booktrailer

Nessun commento:

Posta un commento