Pagine

Pagine II

#AnniNOVANTA

sabato 1 giugno 2024

Chocolat - Joanne Harris

Chocolat è un romanzo della scrittrice britannica Joanne Harris: ha scritto il libro nel 1998 e fu tradotto nella lingua italiana nel 1999, ha ispirato l'omonimo film del 2000. 

A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud.

È martedì grasso – una tradizione pagana avversata dalla chiesa – quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata La Céleste Praline, che ben presto diviene – agli occhi del curato – un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile. 

 Siamo arrivate con il vento del carnevale. Un vento tiepido per febbraio, carico degli odori caldi delle frittelle sfrigolanti, delle salsicce e delle cialde friabili e dolci cotte alla piastra proprio sul bordo della strada, con i coriandoli che scivolano simili a nevischio da colletti e polsini e finiscono sui marciapiedi come inutile antidoto contro l'inverno. C'è un'eccitazione febbrile nella folla disposta lungo la stretta via principale, i colli che si allungano per vedere il carro fasciato di carta crespata, con i suoi nastri svolazzanti e le coccarde di cartoncino. Anouk guarda, gli occhi spalancati, un palloncino giallo in una mano e una trombetta nell'altra, tra un cesto per la spesa e un triste cane marrone

  • Titolo: Chocolat
  • Autore: Joanne Harris
  • Editore: Garzanti
  • Data di pubblicazione: 2009
  • Pagine: 352

“Venticinque anni, e alla fine la primavera si è fatta stanca, proprio come era diventata stanca negli ultimi anni mia madre. Mi sorprendo a guardare il sole e a chiedermi come sarebbe se lo vedessi sorgere sullo stesso orizzonte per cinque - o dieci, o venti - anni.
Il solo pensiero mi fa venire una strana vertigine, un sentimento di paura e desiderio. 
E Anouk, la mia piccola straniera? 
Ora che sono la madre, vedo in una luce diversa la coraggiosa avventura che abbiamo vissuto per tanto tempo. 
Mi vedo com'ero, la ragazzina bruna dai lunghi capelli spettinati, che indossa abiti scartati dai negozi di seconda mano, che impara la matematica nel modo più duro, la geografia nel modo più duro: Quanto pane per due franchi? 
Fino a dove potremo viaggiare con un biglietto del treno da cinquanta marchi? 
E per lei non voglio lo stesso" cafelitterairedamuriomu.blogspot.com/2014/03
  • Chocolat è un film del 2000 diretto da Lasse Hallström.
  • Il film è stato interamente girato, fatta eccezione per la scena sull'acqua, in un paese francese della Borgogna, Flavigny-sur-Ozerain. Inoltre, una parte delle scene è stata girata in una fattoria a Bruton, nel Somerset, in Gran Bretagna. La scena nella quale Alfred Molina si abbuffa di cioccolato nella vetrina, fu girata nel suo ultimo giorno di riprese, per evitare che una possibile indigestione potesse far ritardare la lavorazione del film.
  • Johnny Depp (Roux) ha suonato la chitarra in tre brani della colonna sonora del film, Minor Swing, Caravan e They're Red Hot, i primi due brani del chitarrista jazz manouche Django Reinhardt e l'ultimo del chitarrista blues Robert Johnson.
2001 - Premio Oscar
  • Candidatura al miglior film a David Brown, Kit Golden e Leslie Holleran
  • Candidatura alla miglior attrice protagonista a Juliette Binoche
  • Candidatura alla miglior attrice non protagonista a Judi Dench
  • Candidatura alla migliore sceneggiatura non originale a Robert Nelson Jacobs
  • Candidatura alla miglior colonna sonora a Rachel Portman
2001 - Golden Globe
  • Candidatura al miglior film commedia o musicale
  • Candidatura al miglior attrice in un film commedia o musicale a Juliette Binoche
  • Candidatura alla miglior attrice non protagonista a Judi Dench
  • Candidatura alla miglior colonna sonora a Rachel Portman  it.wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento