Archivio blog

lunedì 17 aprile 2023

100 CLASSICI DI NUOVA GENERAZIONE

Un mese per decretare i 100 libri contemporanei da portare nel futuro come classici che non possono mancare nelle librerie di tutti gli appassionati. Chi vincerà?
Per partecipare e far vincere i propri preferiti, o scoprirne di nuovi, oltre 30 Book Club in tutta Italia e gli speciali “BOOK DATE” per condividere la passione per la lettura.
Cosa vi viene in mente pensando alla parola classico?
Un modello, forse, che porti con sé caratteristiche di eccellenza, ammirazione, persistenza. 
Quest'ultima parola è la nostra preferita: un libro che sappia sopravvivere al tempo, che si imponga sul panorama letterario anno dopo anno, pronto a sbocciare tra i desideri di nuovi lettori e di coloro che gli sono già affezionati.
Potremmo quindi arrischiarci a dire che classico equivale a indimenticabile?
Portatore di valori sempre attuali, tra le cui pagine chiunque possa riconoscersi - che sia di una generazione più recente o di una più datata -, un libro classico è in grado sia di arricchirci sia di provocarci sempre nuove domande, nuove riflessioni.
Per celebrare questa ricchezza letteraria, dall'11 aprile al 28 maggio, sia online che nelle Librerie Feltrinelli, diamo un innovativo risvolto alla parola classico, accostandolo ad un altro termine: nuovo. Un percorso di esplorazione per decretare i libri contemporanei da portare nel futuro come classici che non possono mancare nelle librerie di tutti gli appassionati.
Siamo convinti che tra i libri contemporanei vi siano i grandi classici del domani: i grandi classici di nuova generazione, alcuni anche in lingua inglese.
Punto di partenza la proposta bibliografica di 100 titoli selezionata dai librai laFeltrinelli di tutt’Italia con l’intento di instillare una riflessione e un confronto attorno a quei libri che hanno segnato le nostre vite. Perché non rafforzano la nostra comfort zone, ma conducono verso sentieri inesplorati e intricati, molto spesso scomodi, e quindi capaci di trasformarci.
Il pubblico di lettori e appassionati potrà partecipare per tutto il mese a un palinsesto di oltre 30 Book Club in italiano e in lingua nelle Feltrinelli di Torino, Milano, Genova, Padova, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Verona, Palermo e Bari e ai due speciali momenti social “Book Date” condotti da talent e content creator d’eccezione come Guglielmo Scilla e Camihawke.
Partecipare è semplice e divertente: a tutti i partecipanti – conduttori compresi – è chiesto di identificare cinque titoli contemporanei tra quelli che li hanno maggiormente emozionati e conquistati in base ad alcune categorie predefinite: i libri “brillanti” ovvero che ci hanno stimolato e divertito, quelli che hanno saputo convincerci sin dalle prime righe o dalla copertina e, ancora, quelli “fuori dal coro” che si sono rivelati una scoperta inattesa. A partire da questa lista condivisa e socializzata, si attiverà un dibattito in cui i conduttori coinvolgeranno direttamente i partecipanti a condividere e argomentare le loro preferenze.
Dalle storie che vengono da lontano, come Stalingrado di Vasilij Grossman che abbiamo recensito per voi, ai più premiati come Gli anni di Annie Ernaux di cui non potevamo non parlare, senza dimenticare agli adattamenti cinematografici come quello de Le otto montagne di Paolo Cognetti che abbiamo amato. Di certo non potevamo lasciar fuori i grandi romanzi americani né quelli che ci hanno commosso come Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino, candidata al Premio Strega 2023 del cui libro è venuta a parlarci. I saggi non sono da meno... d'altronde un libro come Spillover di David Quammen - autore che abbiamo avuto il piacere di conoscere - potrebbe non restare sempre attuale nel corso degli anni? “continua”
NAPOLI 17 APRILE - H 18:00
laFeltrinelli via dei Greci
Book club con il booktraveller Emanuele Bosso @bosso_emanuele