Archivio blog

venerdì 31 maggio 2019

BallandoconiLIBRI 11 Maggio 2019: Dina Bochicchio consegna a Pino Perna, STORIE CHE FINISCONO MALE di Donatella Bisutti.

Donatella Bisutti
Einaudi Ragazzi
Età di lettura: da 8 anni.
Data di pubblicazione: 7 novembre 2017


Cosa succede a un'aragosta che esce dal mare per inseguire il grande amore?

Perché la bellissima civetta Maria Antonietta, che tutti vogliono sposare, rimane zitella? Chi rapisce il topo Giorgio?
La vincitrice del concorso di bellezza sarà davvero una patata? Il leprotto goloso ce la farà a divorare da solo una torta alta più di dieci metri?
Queste e altre avventure e disavventure, un po' comiche e un po' tragiche, si snodano attraverso le pagine di questo libro, facendoci di volta in volta ridere, o rabbrividire, perché potrebbero capitare anche a noi.
Età di lettura: da 8 anni. 
Storie che finiscono male - Bisutti-Marton  Einaudi Ragazzi - 9788866564249 
"Questo libro vuole essere un ritorno un po’ ironico ma non troppo alla letteratura didattica dell’Ottocento, ritenendo che oggi ce ne sia bisogno più che mai”: così Donatella Bisutti nella postfazione alle sue Storie che finiscono male pubblicato da Einaudi Ragazzi e illustrate da Elenora Marton.
Animati da personaggi tratti dal mondo animale e vegetale, scritti in versi giocosi segnati da rime, questi racconti ispirati a Pierino Porcospino di Heinrich Hoffmann, presentano ai bambini un campionario di vizi e storture, mostrando come quasi sempre perseverare su false piste porti a esiti infausti.
Accanto ai classici peccati di gola, superbia o ozio si stagliano problemi dei tempi nostri come il bullismo, l’anoressia, la droga; a pagarne le conseguenze sono giraffe sventate, leprotti fanatici del dolce, lombrichi spericolati, porcelli aggressivi, cicorie che si danno le arie. Un concentrato di horror e divertimento per far riflettere sui pericoli in cui è facile incorrere se non si fa molta attenzione a quanto ci circonda e anche a noi stessi.
Tra i personaggi, la bellissima civetta Maria Antonietta, che a forza di fare la schizzinosa rimane zitella, miss patata che sogna lo scettro di reginetta di bellezza e finisce con il suo sontuoso manto di alluminio dritta in forno, la giraffa Genoveffa fissata con la dieta che muore d'inedia, la scoiattola Giovanna che disubbidendo alla mamma, attraversa con gli auricolari alle orecchie le rotaie quando le sbarre sono chiuse e finisce spiccicata. L'autrice inserisce con delicatezza nelle storie diverse tematiche legate al mondo in cui viviamo : dalla droga alla bulimia al bullismo all'uso improprio delle tecnologie. 

Donatella Bisutti è nata a Milano nel 1948. Poetessa, narratrice, saggista, giornalista, ha pubblicato tra l’altro la raccolta Inganno Ottico; il romanzo Voglio avere gli occhi azzurri; il poema ispirato all’Apocalisse, recitato anche in forma teatrale, Colui che viene; l’antologia The Game-Poems 1985-2005 e ha tradotto opere di Bernard Noël e Edmond Jabès per la collana dello Specchio Mondadori.
Ha fondato e diretto il Premio Andersen e da anni tiene corsi di scrittura e laboratori di poesia nelle scuole. Con Feltrinelli ha pubblicato L’Albero delle Parole, Le parole magiche, La poesia salva la vita e La poesia è un orecchio. Leggiamo i nostri grandi poeti da Leopardi ai contemporanei. Il 9 febbraio ha ricevuto a Roma nel corso della manifestazione Ritratti di poesia il Premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia

Festa del Racconto 2019. Raccontare il tempo, Venerdì 31 maggio

Venerdì 31 maggio ore 18.30 Carpi, tenda di piazza Re Astolfo
Ezio Mauro
La storia d’Italia incontro con l’autore
introduce Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno
Non è facile ripercorrere la storia recente della nostra Repubblica. Dall’epoca stragista degli anni di piombo, al rapimento e all’uccisione di Aldo Moro, dal fenomeno del berlusconismo all’intolleranza razziale, cui una politica azzerata non sembra trovare soluzioni, Ezio Mauro, uno dei più autorevoli giornalisti italiani, prova a indicare il cammino da seguire. Partendo dalla consapevolezza della fragilità della democrazia, arriva ad affermare l’assoluta necessità di ripensare alla radice i nostri stili di vita e di dare una nuova cornice culturale alla nostra politica.
Ezio Mauro, già direttore de La Stampa e de la Repubblica, è stato inviato speciale a Mosca negli anni della Perestrojka e uno dei più importanti cronisti negli anni del terrorismo nero in Italia. Il suo considerato uno dei punti di vista più acuti e critici sull’ambiente politico e culturale italiano e non solo. Le sue inchieste sono state da lui spesso tradotte in saggi, romanzi e opere teatrali.



Venerdì 31 maggio ore 21.00 Carpi, teatro comunale Gino Castaldo e Enzo Pietropaoli Wire Trio
Woodstock Revolution! conferenza concerto
Il più grande concerto della storia suonato e raccontato
Wire Trio: Enrico Zanisi (pianoforte / tastiere), Enzo Pietropaoli (basso elettrico), Alessandro Paternesi (batteria)
In occasione del 50° del concerto di Woodstock, il Wire Trio di Enzo Pietropaoli propone un’originale rilettura contemporanea di un evento epocale e irripetibile, che ha rappresentato l’apice della cultura hippie, e non solo nella sua forma musicale. Gli artisti considerati sono i personaggi di punta di quei quattro giorni, sia per ragioni musicali, di costume, o anche per come hanno rappresentato quel movimento culturale: Santana, The Who, Janis Joplin, Joan Baez, Joe Cocker, Creedence Clearwater Revival, Sly And The Family Stone, Jimi Hendrix. Il concerto-lezione è aperto da Gino Castaldo, che propone e commenta ascolti, filmati e testimonianze d’epoca, per informare, incuriosire e stimolare il pubblico.
Gino Castaldo, noto giornalista musicale, da anni manifesta il suo amore per la musica di qualità, oltre i confini di genere, sia con il format Lezioni di Rock presso l’Auditorium di Roma, sia con la rubrica Web Notte sul sito di Repubblica, dando spazio alle correnti più diverse della musica contemporanea.
Enzo Pietropaoli Wire Trio Enzo Pietropaoli è noto per i suoi sconfinamenti di repertorio. In questo progetto, in trio con Zanisi e Paternesi, testimoniato dal cd Woodstock Reloaded (Jando Music e VVJ), in omaggio alle proprie origini ripropone il suo personale best of… Woodstock.

Venerdì 31 maggio ore 21.30 Carpi, tenda di piazza Re Astolfo
Kim Rossi Stuart
C’è sempre qualcosa da cui guarire incontro con l’autore
conduce Alessandra Tedesco, giornalista di Radio24
I personaggi dei racconti di Kim Rossi Stuart si muovono con andamento irregolare e imprevedibile, attraversando una vita che sorprende e confonde le direzioni. Sono uomini e donne che combattono per trovare, se non le risposte, almeno le domande giuste da porsi, lungo il sottile filo che unisce que-ste cinque storie: microcosmi di amore, lotta, impazzimenti e visioni.
Kim Rossi Stuart, attore e regista, ha recitato in film quali Al di là delle nuvole, Romanzo criminale, Questione di cuore, Vallanzasca – Gli angeli del male. Nel 2005 esordisce alla regia con il film Anche libero va bene, di cui è anche sceneggiatore e interprete, seguito da Tommaso. Nel corso della carriera ha vinto un David di Donatello, tre Nastri d’argento, due Globi d’oro, tre Ciak d’oro e tre Premi Flaiano. Le guarigioni è il suo primo libro.

Un padre dal carattere volubile e un bambino silenzioso lasciano la città per aprire un maneggio tra il fango e la solitudine della campagna; uno scrittore cerca ripetutamente di innamorarsi davvero, per capire ogni volta di volere tutt’altro e in tutt’altro modo; un piccolo e morigerato imprenditore viene travolto dall’arrivo di una donna tanto appassionata quanto ingestibile; una moglie scettica, indipendente e sicura di sé sospetta di essere stata scelta per una rivelazione mistica; un prete ribelle combatte contro la pressoché totale scomparsa del Male nel mondo. Curiosi, burberi, inafferrabili, irrisolti e romantici, oppure fragili, buffi, egoisti e testardi, i personaggi di Kim Rossi Stuart si muovono nelle loro storie con l’andamento irregolare e imprevedibile di una vita che sposta i cartelli e confonde le direzioni, per irriderli e confonderli ogni volta. Uomini (e donne) che combattono contro gli eventi e le loro stesse idiosincrasie, per provare a trovare, se non le risposte, almeno le domande giuste da porsi, lungo un filo comune ma ben dissimulato che raccoglie assieme questi cinque racconti: microcosmi di amore, lotta, impazzimenti e visioni.
Le guarigioni
Kim Rossi Stuart


Editore: La nave di Teseo
Collana: Oceani
Anno edizione: 2019
Pagine: 206 p., Brossura
EAN: 9788893444606

Un racconto emblematico dei nostri tempi, Hisham Matar Il ritorno

Hisham Matar è il vincitore del premio Pulitzer 2017 nella categoria «Biography or Autobiography» conIl ritorno.

«Un appassionante racconto d'amore e speranza, e anche una toccante meditazione sul dolore e la perdita». 
Colm Tóibín 
« Il ritorno mi ha fatto piangere e mi ha dato un insegnamento sull'amore e sulla casa». 
Chimamanda Ngozi Adichie 
«Trionfo dell'arte sulla tirannia, affascinante nella costruzione, emotivamente intenso, Il ritorno è un tesoro da lasciare ai posteri». 
Peter Carey

Il ritorno
Padri, figli e la terra fra di loro 

Hisham Matar racconta la Libia con una storia che ci riguarda tutti

The return. Fathers, sons and the land in between (Penguin 2016) è l’ultimo libro di Hisham Matar, scrittore di origini libiche che vive tra Londra e New York.
Il tema centrale del libro, di cui a breve uscirà la traduzione in italiano per Einaudi, è la ricerca del padre: un tema non nuovo per Matar, che lo aveva già affrontato in due romanzi precedenti (Nessuno al mondo, Einaudi 2006; Anatomia di una scomparsa, Einaudi 2011) ma che in The return diventa ancora più personale.
The return infatti non è un romanzo, anche se si legge come tale. È il racconto struggente e potente di un ritorno in patria, quello dell’autore stesso, dopo un esilio durato più di trent’anni, e della ricerca di un padre scomparso, il suo. Ma è anche un’autobiografia, un diario, una cronaca giornalistica, un giallo, un lungo poema in prosa e un volume di storia recente sulla Libia.
Il libro si apre con il ritorno dell’autore a Tripoli nella primavera del 2012, in un paese finalmente libero dalla dittatura che lo aveva strangolato per 42 anni. Hisham Matar viene da una famiglia di dissidenti politici conosciuti in tutto il paese. Suo nonno, Hamed, aveva lottato contro il colonialismo italiano. Suo padre, Jaballa, un industriale, un intellettuale e un attivista, era diventato in breve tempo la figura principale tra gli oppositori al regime di Gheddafi
Il ritorno di Hisham Matar (traduzione di Anna Nadotti, Einaudi) si muove intorno a due date: il 1990, in cui Jaballa Matar, il padre del narratore, leader dell’opposizione a Gheddafi, viene rapito al Cairo e portato a Tripoli nella prigione di Abu Salim e il 2012, quando Hisham Matar, insieme alla madre, al fratello e alla moglie, vola in Libia con l’intento di raccogliere testimonianze sul padre scomparso. I ventidue anni che passano tra il sequestro del padre e il ritorno in patria dei familiari sono anni in cui Hisham termina gli studi in Inghilterra, si trasferisce negli Stati Uniti, si sposa, scrive libri, ma sono tutti anni dominati dall’assenza di una figura fondamentale e dall’angoscia per la sua sorte. Hisham Matar ricostruisce la figura del padre, giovane appassionato di poesia, alto ufficiale dell’esercito, diplomatico, imprenditore di successo, leader nato, patriota convinto, ma ricostruisce anche il proprio tormento di Telemaco bloccato dall’assenza di Ulisse, di esule oberato dai sensi di colpa e impegnato in battaglie pubbliche. C’è nel libro anche la storia del nonno Hamed, vissuto oltre cent’anni, deportato in Italia dai fascisti e riuscito miracolosamente a fuggire e tornare in patria (quella degli italiani in Libia è la storia poco raccontata di un genocidio). Il ritorno è il racconto di una formazione tutta condizionata dalle circostanze politiche e del tentativo di resistere con ogni mezzo all’annientamento psicologico. Un racconto emblematico dei nostri tempi, delle ambiguità dell’Europa che fa affari con i regimi totalitari invece di contrastarli, e un racconto universale sui destini stritolati dalla Storia.

giovedì 30 maggio 2019

Festival Sottovuoto. Sabato 1 e domenica 2 giugno, Brescia

 
Sabato 1 e domenica 2 giugno, a Brescia, nell’ambito di Casa Molloy, progetto estivo di Latteria Molloy e Distilleria Molloy, si tiene la prima edizione del festival Sottovuoto.
In programma presentazioni di libri, incontri dedicati al web, spettacoli, reading e podcast dal vivo. Come si spiega nella presentazione, il nuovo festival è un incontro che prende tutto ciò che è arte, musica e cultura e lo trasforma in eventi da condividere.
 https://www.illibraio.it/brescia-sottovuoto-festival-1089399/


Domenica 2 giugno h 19.00
La Vale Deejay presenta "Le posizioni dell'amore", edito Vallardi Editore
A dialogare con lei Sissi Zorzetti
INGRESSO GRATUITO
Tutto quello che la Vale non può dire in radio lo ha detto in questo libro. Una commedia ironica e romantica per cuori leggeri e bollenti spiriti.

Domenica 2 giugno  h 18.00
Orso Pilota presenta Le Storie dell'orso 🐻
INGRESSO GRATUITO
Storie lette ad alta voce per bambini e per adulti, per tutti. Storie lette perchè la mente e la fantasia possano muoversi.

Domenica 2 giugno  h 18.00
Carolina Capria presenta La Circonferenza di una nuvola, edito HarperCollins
A dialogare con lei Nadia Busato
INGRESSO GRATUITO
Un romanzo su quel momento della vita in cui vorremmo diventare invisibili, un momento per raccontare ciò che portiamo nel cuore e che proviamo per noi stessi.

Domenica 2 giugno h 17.00
Giulia Nos Cuter e Giulia Perona presentano "Stringiamo le schede come biglietti d'amore", una puntata live del loro podcast Senza rossetto per parlare di donne, cittadinanza e attivismo con delle ospiti speciali: Giulia Siviero e Giusi Marchetta.
INGRESSO GRATUITO
Un podcast letterario che racconta le donne – quelle di ieri, quelle di oggi e quelle di domani – in modo diverso e nuovo.

Domenica 2 giugno h 16.00
VANNI SANTONI presenta I fratelli Michelangelo, edito Mondadori
A dialogare con lui Stefano Malosso
INGRESSO GRATUITO
La storia di quattro fratelli e il viaggio che porta ciascuno di loro a incontrare il padre, Antonio Michelangelo, un uomo che ha attraversato il Novecento.

Domenica 2 giugno h 15.00
Elisabetta Sedda e Cristina Portolano presentano Post Pink, edito Feltrinelli Comics.
Ingresso gratuito!
Dialoga con loro Luigi Filippelli
"Post Pink. Antologia di fumetto femminista" raccoglie nove versioni di donna universali e intime. Sguardi nuovi e non addomesticati.
Storie di cambiamento, istinto e uguaglianza che, come sottolinea Michela Murgia, curatrice della prefazione del volume, “Dicono tutto quello che una donna sa dire di sé, compreso quello che per troppo tempo dire non si è potuto. Sono domande, per lo più, e non semplici”
 
GUIDO CATALANO
Tu che non sei romantica Summer Tour
Dialoghi, Parole e Poesie Amorose ad Inarrivabile Tasso di Romanticismo.
Dopo il successo di D’amore si muore ma io no (2016 Rizzoli), Guido Catalano torna con una storia tenera ed esilarante, un nuovo romanzo intitolato Tu che non sei romantica, uscito lo scorso 12 febbraio per Rizzoli. Una storia attesissima che diventa materiale per un tour estivo, Tu Che non Sei Romantica Summer Tour: il poeta torinese calcherà i palchi più importanti d'Italia per tutta l'estate 2019, per presentare al pubblico la sua
nuova opera, insieme ovviamente ai grandi cavalli di battaglia della sua raccolta poetica, per un Reading in solitaria che si preannuncia, come sempre, unico ed irresistibile.
______________________________________
► QUANDO > domenica 2 giugno 2019
► DOVE > Latteria Molloy
(nell'ambito di Sottovuoto Festival / 1 e 2 giugno)
⊙ Via Marziale Ducos 2/b, Brescia
(presso La Nave di Harlock)
► BIGLIETTO D'INGRESSO > 10 € +d.d.p.
Posti seduti non numerati assicurati per tutti coloro che acquistano il biglietto in prevendita, o che prenotano la cena prima dello spettacolo / non serve più la tessera.

DAL SEGNO AL DISEGNO
WORKSHOP DI DISEGNO DAL VIVO
CON MARTOZ
DOMENICA 2 GIUGNO 2019
H. 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Durante il workshop si analizzeranno il significato e le possibilità del segno. Attraverso una divertente sperimentazione degli strumenti e una serie di esercizi di disegno dal vero sulla figura (con modelli/e), tra cui il disegno a due mani, si cercheranno di rompere le barriere personali e trovare nuovi approdi nel disegno. Uno stile personale ed espressivo, maggiori capacità di rappresentazione, una diversa consapevolezza nell’approccio al disegno.
ll workshop della durata di 6 ore è aperto a tutti: appassionati di disegno,
aspiranti professionisti, illustratori alle prime armi, studenti... anche persone che non hanno mai disegnato ma che desiderano farlo.
COSTO A PERSONA: 35€
POSTI LIMITATI!
INFO E ISCRIZIONI: sottovuotofestival@gmail.com
Iscrizioni aperte fino al 29 maggio e fino a esaurimento post.
CASA MOLLOY - Via Marziale Ducos 2B, BRESCIA

Domenica 2 giugno h 11.30
Una chiacchierata con Veronica Spora Benini, la celebre attivista e consulente di marketing al femminile.
Dal 2006 aiuta le donne a lavorare su se stesse attraverso i propri progetti imprenditoriali.
Perché la vita inizia dove finisce il divano!
a dialogare con lei Elena Perletti
INGRESSO GRATUITO
https://www.facebook.com/sottovuotolaculturacheavanza/

Sabato 1 giugno h 19.00
Ascanio Celestini presenta Barzellette, edito Einaudi editore
Ingresso gratuito!
A intervistarlo Stefano Malosso
Divertenti, dissacranti, scorrettissime. Ascanio Celestini ha raccolto e reinventato barzellette provenienti da ogni parte del mondo. Ce le racconta in una cornice inaspettata con la sapienza di un grande narratore, mettendole in fila come i vagoni di un treno e mostrandoci «quanto siamo infami, ma anche quanto siamo liberi e deboli».

★ MARIA ANTONIETTA ★
"Sette ragazze imperdonabili"
( reading / concerto )
Il primo libro di Maria Antonietta “Sette ragazze imperdonabili”, uscito il 19 marzo per Rizzoli, diventa uno spettacolo. Un vero e proprio reading-concerto con letture musicate e canzoni tratte dal suo repertorio suonate in una veste del tutto inedita. Sul palco con lei ci sarà Daniele Rossi, che si alternerà tra chitarra baritona, violoncello, tastiere e banjo.
“Sette ragazze imperdonabili” è un omaggio alle sue sorelle maggiori Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva, Giovanna d’Arco. Femmine radicali, impazienti, oneste e spesso antipatiche, che l’hanno ispirata negli anni e alle quali ha voluto dedicare una serie di racconti e poesie. https://www.mariaantonietta.org/
► QUANDO > sabato 1 giugno 2019
► DOVE > Latteria Molloy
nell'ambito di Sottovuoto Festival / 1 e 2 giugno
⊙ Via Marziale Ducos 2/b, Brescia
(presso La Nave di Harlock)
► BIGLIETTO D'INGRESSO
• intero 10 € + d.d.p.
• ridotto 8 € per chi prenota per cena prima dello spettacolo
► ORARI
• h. 20.00 apertura biglietteria / food
• h. 21.30 inizio spettacolo
https://www.facebook.com/events/804174829939032/

Sabato 1 giugno h 18.00
Melissa Panarello presenta Il primo dolore, edito La Nave di Teseo
A dialogare con lei Fabio Minari
INGRESSO GRATUITO
Due cammini paralleli che si intrecciano fino a completarsi, un’unica storia sulla forza radicale del venire al mondo, sul legame inestinguibile dei sentimenti più istintivi, sulla possibilità di nascere ancora, nascendo madre, ogni volta che in qualche modo lo si diventa o si torna a esserlo.

Festa del Racconto 2019. Raccontare il tempo, Giovedì 30 maggio


Tempi diversi. 15 autori narrano lo scorrere del tempo
30 Maggio - 21:00
 
Evento 2
Giovedì 30 maggio ore 21.00 Carpi, auditorium Loria
Ivana Sica
Tempi diversi. 15 autori narrano lo scorrere del tempo incontro con gli autori
conduce Silvia Nieddu, conduttrice incontri letterari, letture a cura di Sara Gozzi, attrice

Il laboratorio di scrittura tenuto da Ivana Sica si è sviluppato partendo dalla lettura di testi e dallo scambio di idee sul concetto di tempo. Successivamente si è passati alla stesura dei racconti, creando un editing di gruppo. È stato incredibile constatare come quindici persone potessero avere modi tutti differenti di narrare lo stesso argomento.

Ivana Sica tiene corsi di scrittura creativa e laboratori di narrazione. Collabora con la biblioteca Loria di Carpi e con l’Università della Libera età Natalia Ginzburg. I due volumi da lei curati, Il rumore della terra e Tempi diversi, sono il frutto di due laboratori da lei condotti. È autrice di romanzi, editi da Artestampa e Il Rio.
Evento 3
 
Giovedì 30 maggio ore 21.00 Campogalliano, piazza Castello
(in caso di pioggia oratorio san Rocco)
Romano De Marco e Valerio Varesi
L’officina del giallo incontro con gli autori
conduce Silvia Righi, conduttrice d’incontri letterari
Come nasce un giallo? Quali sono le differenze fra giallo, noir, thriller, crime story? Perché piace tanto ai lettori, come testimoniano le classifiche? L’autore sa sempre come va a finire la storia, o deve chie-derlo ai suoi personaggi? Chi sono i maestri da cui trarre ispirazione? Due autori del giallo italiano contemporaneo si raccontano a partire dai loro ultimi romanzi.
Romano De Marco debutta nel 2009 con Ferro e fuoco, pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. Da allora ha scritto molti libri di successo e vinto numerosi premi. A giugno 2019 uscirà il suo nuovo libro, E adesso muori (Piemme)
Valerio Varesi pubblica nel 1998 il suo primo romanzo, Ultime notizie da una fuga , dove compare la figura del commissario Soneri, protagonista di altri polizieschi che hanno ispirato la serie televisiva Nebbie e delitti interpretata da Luca Barbareschi. I suoi libri sono editi da Frassinelli.
Evento 4
Giovedì 30 maggio ore 21.00 Soliera, Nuovo cinema teatro Italia
Sette ragazze imperdonabili reading concerto
Maria AntoniettaLo spettacolo prevede letture musicate di racconti tratti da Sette ragazze imperdonabili (Rizzoli), primo libro di Maria Antonietta, alternate a canzoni e poesie. “Si ispira a quei Libri d’Ore medievali che scandivano la giornata secondo le ore liturgiche e a ognuna abbinavano delle letture, dei salmi e un corredo di miniature”, scrive Maria Antonietta, all’anagrafe Letizia Cesarini, nella prefazione del libro, che è una vera e propria dichiarazione d’amore e di sorellanza nei confronti delle sue icone. Donne forti, libere, come la cantautrice pesarese che nelle sue canzoni unisce testi taglienti e immagini dallo spiccato lirismo. Un omaggio a donne radicali e impazienti come Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva, Giovanna d’Arco.  
Del 2018 il suo ultimo album, Deluderti, da cui è stato estratto il singolo omonimo, preceduto da Sassi (2014) e Maria Antonietta (2012) prodotto da Dario Brunori. Sul palco con lei ci sarà Daniele Rossi
che si alternerà tra chitarra baritona, violoncello, tastiere e banjo.
Regno animale e vegetale, studi di genere, arte medievale, poesia e teologia, questi interessi emergono costantemente all’in-terno della sua opera
Maria Antonietta
https://www.illibraio.it/maria-antonietta-libro-998684/  

mercoledì 29 maggio 2019

Festa del Racconto 2019. Raccontare il tempo, Mercoledì 29 maggio

 Una festa da assaporare parola per parola, che pone l’accento su un tema specifico, il tempo, anche attraverso il racconto, genere letterario che oggi conosce un rinnovato interesse anche in Italia. Raccontare il tempo è il titolo della XIV edizione della Festa del racconto, dal 29 maggio al 2 giugno a Carpi (MO) e nei vicini comuni di Campogalliano, Novi di Modena, Soliera.
www.festadelracconto.it

Il tempo viene indagato nelle sue molteplici prospettive: memoria, intesa come ricordi individuali e collettivi, che diventano testimonianza e narrazione; storia, come chiave di interpretazione del presente e colonna portante di un futuro tutto da costruire. 
Autori, artisti e giornalisti esplorano questi aspetti, in dialogo con il pubblico, attraverso la scrittura, la musica, l’arte, per approfondire tematiche che accompagnano la nostra quotidianità e ricordare che lo scorrere del tempo è l’essenza stessa della vita.
Il tema viene affrontato insieme ai grandi nomi italiani e internazionali della cultura, come Jonathan Coe, Michela Marzano, Ezio Mauro, Stefano Massini, Guido Tonelli, Ferruccio De Bortoli, Stefano Bartezzaghi, Francesco Piccolo, Luca Mercalli e tanti altri, con un programma di oltre 50 eventi che vede occasioni di analisi e approfondimento critico, che si allarga verso l’ambito artistico e coinvolge le giovani generazioni con una serie di iniziative appositamente pensate per loro.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti, ad eccezione di ⬇
🔍 Per le descrizioni dettagliate degli eventi: vedi PDF scaricabile su www.festadelracconto.it
Al via la Festa del Racconto: si comincia mercoledì a Soliera con la Marzano. Protagonisti anche Campogalliano e NoviMercoledì 29 maggio ore 21.00 Soliera, Nuovo cinema teatro Italia
Michela Marzano
Quell’unica frase che non scompare mai incontro con l’autrice
conduce Alessandra Burzacchini, scrittrice e insegnante
La protagonista di Idda si prende cura della suocera che sta perdendo la memoria, e pian piano si accorge che talvolta, forse, calpestare le macerie della nostra vita può aiutare a scoprire la potenza dell’amore. “La dottoressa ha detto che l’unica frase che non scompare mai dalla memoria è ‘ti amo’; anche quando della propria esistenza i pazienti non ricordano più nulla”. Idda è un invito alla scoperta di ciò che resta quando i ricordi se ne vanno. Michela Marzano è professore ordinario di filosofia morale all’Università Paris Descartes, editorialista de la Repubblica e autrice di libri tradotti in molte lingue. Ha pubblicato, tra gli altri, Volevo essere una farfalla, L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Premio Bancarella 2014). Con Einaudi sono usciti L’amore che mi resta e, quest’anno, Idda.
Malati d'eccesso: le dipendenze nel mondo contemporaneo
Si discuterà di eccessi, dipendenze e ludopatia, mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, quando, nell’ambito della Festa del Racconto, alle 18,30, il Bar Cookies ospiterà due appuntamenti con l’autore, rispettivamente Romano De Marco e Caterina Donadeo, promossi dalla rete Non giocarti il futuro!, con il patrocinio del Comune di Carpi, dell’Unione delle Terre d’Argine e grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.
 
INCONTRO CON L'AUTORE - PARTECIPAZIONE GRATUITA
Con Romano De Marco, prolifico autore di romanzi gialli, discuteremo di dipendenze in una società che sembra essere sempre più impostata sull'esigenza di performance e velocità, spingendo a coltivare gli eccessi più diversi, siano essi per il gioco, l'alcol, gli stupefacenti, gli antidepressivi, il web o, naturalmente, il gioco d'azzardo.
Una prospettiva sugli adolescenti di oggi, le loro fragilità e solitudini, e la cultura e la letteratura come strumenti per aiutarli a uscire da un vortice autodistruttivo.
Dialogherà con l’autore Marcello Marchesini.
Iniziativa promossa dalla Rete non giocarti il futuro - Carpi nell'ambito della Festa del Racconto.

lunedì 27 maggio 2019

BallandoconiLIBRI 11 Maggio 2019: Giacomo Tropeano consegna UNA VITA PER IL MARE E PER I SUOI TESORI SOMMERSI. RACCONTI, FOTO E MEMORIE DEL SUB MARIO ROSIELLO a Salvatore Avallone

UNA VITA PER IL MARE E PER I SUOI TESORI SOMMERSI. RACCONTI, FOTO E MEMORIE DEL SUB MARIO ROSIELLO di Antonio Cangiano (Autore)

È una raccolta di piacevoli conversazioni sul mare e sui suoi misteri, quelle contenute in "Una vita per il mare e per i suoi tesori sommersi", breve biografia dedicata al sub Rosiello, che affascinerà non poco il lettore. "Un caleidoscopio di avventure, esplorazioni, salvataggi in mare, e sensazionali scoperte che hanno scritto la storia recente dell’archeologia subacquea nei Campi Flegrei e non solo". Così Antonio Cangiano, scrittore e giornalista, presenta il libro edito dalla New Media Edizioni, presieduta dall’imprenditore e giornalista Rosario Scavetta.
Sommozzatore posillipino di professione alla Stazione zoologica Anton Dhorn di Napoli, Mario Rosiello racconta le sue affascinanti esperienze in ambito lavorativo e il suo impegno di vita; parla dei tanti personaggi illustri incontrati, degli aneddoti che hanno aggiunto tanto alla sua attività instancabile e coinvolgente, dedicata al mondo sommerso.
Il volume presenta in maniera efficace le scoperte fatte da Rosiello.
Tra le tante all’attivo, troviamo innanzitutto le sculture del ninfeo imperiale di Baia; il rinvenimento nel fiume Sele di un volto in bronzo del V sec. a.C. raffigurante Poseidone; l’individuazione di una statua di Nettuno nelle acque della Grotta Azzurra a Capri e un tesoro di oltre duemila monete d’epoca romana recuperate dal letto del fiume Garigliano.
Una vita per il mare e per i suoi tesori sommersi. Racconti, foto e memorie del sub Mario Rosiello 
Anno edizione: 2018 
In commercio dal: 12 dicembre 2018 
Pagine: Brossura 
EAN: 9788890600425
 
l'invito alla #lettura
in collaborazione con



domenica 26 maggio 2019

BallandoconiLIBRI 11 Maggio 2019: Enzo Tammurriello Esposito consegna MANUALE DEL PERFETTO AMATORE DEL CAFFÈ. STORIE, RACCONTI E RICETTE DA UN ORIGINALE DEL 1836 a Conny Vairetti e Umberto Adeo


MANUALE DEL PERFETTO AMATORE DEL CAFFÈ. STORIE, RACCONTI E RICETTE DA UN ORIGINALE DEL 1836
a cura di Lejla Mancusi Sorrentino 
Editore Intra Moenia, 2018
È per i “delicati di gusto” che nel 1836 compare a Napoli un “Manuale dell’amatore del caffè” inizialmente pubblicato in Francia. Si tratta di un piccolo trattato su come scegliere il caffè, come tostarlo, macinarlo e servirlo nel rispetto di un perfetto galateo.
Ma è anche il racconto di leggende che partono dai divieti di Maometto a consumarlo, fino ad essere riammesso anche in Oriente per i suoi benefici di tonico, diuretico, digestivo e, perché no, di piacevole eccitante. 
La riproposta di questo simpatico testo offre anche un interessante spaccato di vita e di cultura dell’Europa dell’Ottocento, lungo il percorso che ha portato Napoli a diventare città simbolo della immancabile “tazzulella ‘e cafè”.
Prefazione di Luciano Scateni.
Nota di Marino Niola.


https://www.intramoenia.it/libri/manuale-del-perfetto-amatore-del-caffe/

LEJLA MANCUSI SORRENTINO attenta studiosa della tradizione gastronomica, è autrice di numerosi libri in cui all’appassionata ricerca sulla storia del cibo e al recupero di antiche ricette unisce l’esperienza pratica di una lunga attività in cucina che le consente incursioni nelle più attuali tendenze gastronomiche.
Prestigiosa esponente dell’“Accademia Italiana della Cucina”, è una colta e attenta ricercatrice di ricette d’epoca, aneddoti e riferimenti letterari della gastronomia tradizionale napoletana
l'invito alla #lettura
in collaborazione con

sabato 25 maggio 2019

BallandoconiLIBRI 11 Maggio 2019: Lucia Oreto consegna A Sud del Sessantotto Tra Storia e Storie a Mario Guarino

Piero Antonio Toma
A Sud del Sessantotto Tra Storia e Storie
Guida Editori

Data di pubblicazione: 8 novembre 2018
A sud del '68 tra storia e storie, tra ieri e oggi. E dove il presente e il passato si alternano in due filoni: storico-rievocativo e romanzesco. E dove si racconta di due giovani che tra una contestazione e l'altra s'innamorano e vanno a vivere insieme e che dopo cinquant'anni si trovano a parlarne con i coetanei di ieri e con gli osservatori di oggi. Una stagione narrata a più voci e in due tempi.
Per la verità anche il riferimento al Sud più che una localizzazione geografica sa tanto di un altrove temporale e sociale. Qui si si parla di un parto epocale, di diritti e di libertà, e anche di cucina e di fare all'amore dentro un sacco a pelo, e soprattutto di giovani che per la prima volta mostrarono di voler e poter contare qualcosa e di scommettere su una scuola farsi conoscenza, civiltà e ricerca. Ma quel periodo diventa un chiodo fisso che esalta gli uni, nonostante certe ingenuità, e manda in bestia gli altri. Provate a chiederne agli incapaci di proiettarsi in un futuro collettivo, e vi risponderanno che si è trattato di una bufala e una perdita di tempo e che anzi sarebbe ora di smettere di parlarne.
Al contrario è stata la meridiana che, nel mettere a fuoco la luna e non il dito, induce la storia a risvegliarsi, la pagina a convertirsi in memoria viva, la realtà a diventare invenzione e... Galileo ad accumulare esperienza. Infatti perché non fare l'appello del divorzio, dell'aborto, delle donne che conquistarono la minigonna e della pace (abbasso guerra e terrorismo), che quei giovani propugnarono da un occidente all'altro? E perché non rivendicare come intramontabili certe lotte alla povertà, alle diseguaglianze e ai senza voce che non avevano casa? Alla fine si scoprirà che quei manipoli di scalmanati saranno pure caduti nel pozzo, ma che, come Talete, hanno saputo fiutare il vento delle nuove muse e tentato di rimuovere l'ingiusto del presente a vantaggio del futuro.
Vi hanno collaborato: Gianfranco Borrelli, Vittorio Dini, Antonio Gargano, Roberto De Simone, Guido D’Agostino, Ugo Leone, Francesco Barbagallo, Carmen Pellegrino, Gloria Chianese, Francesca Colella, Vittorio Bongiorno,Enrico Deaglio, Marco Boato, Gerardo Malangone,
Anna Santoro, Renato Carpentieri, Enzo Grano, Gordon Pole.
http://www.guidaeditori.it/a-sud-del-sessantotto.html.
#CARTOLINEconVistasulMare
l'invito alla #lettura
in collaborazione con
Libreria Vitanova
Lucia Oreto consegna A Sud del Sessantotto Tra Storia e Storie a Mario Guarino
 
EVENTO GRATUITO

PST: Un Borgo di Libri 2019. Ronciglione. 26 maggio.


Un Borgo di Libri - Fiera del Libro e dell'Editoria Ronciglione
Dal 23 al 26 maggio 2019 nell'ambito del Festival Letterario un Borgo di Libri 
si terrà la terza edizione della Fiera del Libro e dell'editoria di Ronciglione. 
Gli editori oltre a partecipare alla fiera avranno la possibilità di presenterà alcuni dei loro autori nelle 5 location eventi allestite nel borgo di Ronciglione.

26 maggio dalle 10 alle 23

PROGRAMMA UN BORGO DI LIBRI 2019
ore 11:00 alle 13:00
ore 10.40 partenza Piazza Principe di Napoli 
(Piazza del Comune - Fontana degli Unicorni)
Le Voci dei Borghi - Passeggiata racconto 

a cura dei Narrattori del Cubo ideato da Tiziana Ceccarelli e Giulio Carloni 
in collaborazione con il Centro Ricerche e Studi Ronciglione (Pagina Ufficiale del C.R.S.)
Gli allievi dei corso di narratori di comunità promosso dal CUBO Festival e tenuto da Antonello Ricci torna con una nuova passeggiata racconto nel borgo medievale.
Abbiamo deciso di chiudere gli occhi e di guardarci dentro, di ascoltare le voci lontane degli abitanti dei borghi. Abbiamo ripercorso le vie, osservato le pietre che una sopra l’altra instancabilmente hanno vissuto scene di vita, di gioia, di dolore, di Storia. Con noi le voci di poeti, di appassionati e le pagine scritte ci hanno permesso di riascoltare il brusio della vita che qui è stata. Questo è il nostro luogo di elezione, e, per questa volta almeno, anche il vostro. Non mettiamo freni alla fantasia: Ronciglione un borgo di voci.

Quotidiano Tusciaweb Regione Lazio Provincia di Viterbo
Domenica 26 maggio 2019
Ore 11.00 Giardino (Laboratorio di lettura per Bambini)
Le avventure di Gocciolina di Amalia Scoppola ed. Caravella
"Il bello di quei viaggi era proprio lì: ogni volta si cadeva in un posto diverso e ogni volta iniziava una nuova avventura" Un'insolita protagonista: una goccia, piccola, una gocciolina; dal coraggio grande però, di chi non ha paura di "conoscere" e incontrare altre realtà, tuffandosi con fiducia alla ricerca di nuovi stimoli. Sfogliando le pagine, una freschezza pervade la lettura apparentemente semplice e diretta. E ci pare di aver viaggiato parecchio anche noi, non senza aver imparato qualcosa di importante!
 
Ore 11.00 Provvidenza
Trenta storie, trenta ritratti di donne “forti” che in Italia sono state capaci di inventarsi – fuori dagli stereotipi e dalle banalizzazioni – una nuova vita, ripartendo dalle abilità e dalle competenze che avrebbero voluto mettere a frutto nei propri paesi d’origine.
Danijela, Tatia, Ursula e le altre lavoratrici di cui scrive Giusi Sammartino hanno creato per se stesse e per i propri cari un nuovo percorso di vita lontano dalle trappole e dai passi falsi in cui spesso cadono i migranti costretti a lasciare la propria casa in cerca di un “nuovo inizio” nel nostro Paese. Così, dopo una prima fase che le ha viste domestiche, badanti o semplicemente mogli e madri (giunte in Italia per ricongiungimento), queste donne si sono ricreate sarte, danzatrici, poetesse, pasticcere, cuoche, scrittrici, imprenditrici di se stesse e del proprio popolo.
Ore 11.00 Piazza degli Angeli
Haikugrafia di Roberta Placida ed. DAIMON EDIZIONI

Ore 11.00 Campo dei Fiori
 Una mattina, all’improvviso, la vita di Paola viene sconvolta da un evento inaspettato: un infarto quasi ferma il suo cuore e le fa fare i conti con la sua obesità, troppo a lungo sottovalutata. Inizia così un percorso di riflessione e consapevolezza: se, da una parte, Paola non ricorda un solo periodo della sua vita in cui non abbia seguito una dieta, dall’altra, il ricovero in ospedale, nel reparto di Riabilitazione Cardiologica, rappresenterà l’occasione per seguire finalmente una “dieta dell’anima”. Attraverso le pagine di un diario-confessione si snoda la storia di una donna che accetta di mettere in discussione la sua intera esistenza, nel tentativo di liberarsi dello scudo di grasso che le ha impedito di vivere a pieno. Si tratta di un cammino pieno di ostacoli e difficoltà, sempre in bilico tra passato e presente, proprio per questo ancora più emozionante e sorprendente.
 
Ore 12.00 Piazza degli Angeli

Ore 17.00 Giardino
Ore 17.00 Provvidenza
François Morlupi (Roma, 1983), italo-francese, lavora in ambito informatico in una scuola francese di Roma. Grande appassionato di gialli in generale e in particolare di quelli scandinavi, di storia contemporanea e di film coreani.
Formule Mortali rappresenta il suo esordio letterario, noir ambientato nei luoghi e fra la gente della Roma che frequenta quotidianamente. Un romanzo avvincente che apre una finestra sull’odierna realtà capitolina.
Ore 17.00 Piazza degli Angeli
Ore 17.00 Campo dei Fiori
Marco Papacchini, classe '71, vive e lavora a Viterbo nel settore edilizia e arredamento. Di formazione classica per la laurea in conservazione dei beni culturali e l'abilitazione all'insegnamento in storia dell'arte, riempie la sua vita con vari interessi culturali e soprattutto artistici che si dividono tra scrittura e musica: presidente dell'Associazione Culturale Viterbese La Ginestra, che si dedica alla diffusione dell'arte e in modo particolare della letteratura mediante conferenze, spettacoli teatrali ed eventi culturali. Ha pubblicato un saggio storico sulla rivista edita dal Consorzio Biblioteche di Viterbo; e qualche poesia in alcune antologie. Compone e suona brani progressive per pianoforte e accompagna un coro gospel
.
Ore 18.00 Campo dei Fiori
ed. Mind Edizioni intervista Francesco Laurenti
Nei momenti di grande instabilità e incertezza, quando vieni colpito dalle avversità della vita o da cambiamenti improvvisi, ecco che davanti a te si apre una nuova strada. Una strada di non ritorno, perché non sarai mai più la stessa persona di prima. Stress, problemi, preoccupazioni, eventi negativi e ostacoli di ogni sorta possono minare il tuo percorso di ogni giorno e la tua fiducia nel futuro. Per evitare di lasciarti annientare, abbruttendoti, involvendo e distruggendo anche il meglio che c'è in te, c'è solo una cosa che puoi e devi fare: affrontare le difficoltà. È l'unica via. e questo libro ti aiuterà a fortificarti, sviluppando e potenziando la tua resilienza, ossia quella capacità innata in ogni essere umano di fronteggiare e superare qualunque ostacolo per diventare migliore. Scoprirai di avere forze inaspettate e inimmaginabili che. proprio nei momenti più bui della tua vita, verranno in tuo soccorso per guidarti verso la luce. E ti sorprenderai di cosa sarai capace di fare. Prefazione di Roberto Cerè.
 
Ore 18.00 Provvidenza
Fuga dall’Egitto – Inchiesta sulla diaspora del dopo golpe – Azzurra Meringolo Scarfoglio 
Inchiesta all’interno della nuova diaspora egiziana, composta dagli esuli di ultimissima generazione. Più o meno giovani, giornalisti, sindacalisti, artisti, medici, poeti, politici e attivisti per i diritti umani scappati dal loro Paese quando, dopo il golpe dell’estate del 2013, i militari sono tornati al potere. I nuovi esuli egiziani sono andati via per sfuggire al carcere, a sommari processi di massa, a tentativi di cooptazione, alla censura di chi non voleva che raccontassero – ad esempio – dettagli scomodi sulla tragica fine di Giulio Regeni. Per alcuni l’esilio è arrivato dopo lunghi periodi di detenzione, segnati da torture fisiche e psicologiche. Dalla diaspora raccontano il viaggio con il quale è iniziato il loro esilio, spesso una fuga improvvisa che li ha resi parte di quella che alcuni storici hanno già definito la più importante ondata migratoria nella storia dell’Egitto contemporaneo.
Ore 18.00 Giardino
Ambientato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e per ricordare la promulgazione delle Leggi razziali del 1938 "Una strana coppia" è la storia di un uomo, scapolo, che adotta una ragazza ebrea rimasta orfana per salvarla da un terribile destino.
Ore 18.00 Piazza degli Angeli
Figlia della terra di Teresa Cuparo ed. Emia Edizioni
"Lei se ne andò in un giorno d’estate, lasciando alla nipote il significato del nome che portavano entrambe e strappandole la promessa che per tanto tempo la giovane non aveva voluto farle: avrebbe scritto la storia della sua vita. Poi, distesa nella bara, sotto un velo bianco, si era trasfigurata mostrando mani d’ulivo nodoso e pelle simile ai calanchi argillosi della terra che aveva sempre amato: la Calabria.
Il sonno eterno ne aveva fatto una Dea Madre risolvendo, in quel mutamento improvviso, alcuni interrogativi che fino ad allora avevano angustiato la nipote. La morte non era giunta per portare dolore ma la gioia della presenza, non per separare ma per legare le due donne, il passato al presente, le radici alla terra.
Avvenne infatti che un pomeriggio, in riva al mare, le loro anime si ricongiunsero. Il vento costrinse la ragione a lasciare il posto ai sensi, il passato riemerse e incominciò, per la nipote, il tempo del ricordo."

Ore 19.00 Giardino del borgo
Nel regno di Tiburzi di Adolfo Rossi ed. Edizioni Archeoares
Nel 1893 il cronista della “Tribuna” Adolfo Rossi diede alle stampe “Nel Regno di Tiburzi”, con il quale il giornalista racconta il processo ai manutengoli di Tiburzi e Fioravanti. L’occasione fu propizia al Rossi per esplorare i luoghi che ancora proteggevano il più famoso brigante maremmano, restituendoci così un quadro puntuale delle condizioni socio-culturali della vita nelle campagne tra Lazio e Toscana alla fine del XIX secolo.
Il volume del 1893, benché rappresenti un caposaldo per la conoscenza del brigantaggio, conteneva diverse imprecisioni alle quali si è cercato di sopperire inserendo, in questa nuova edizione, un apparato critico puntuale ed esaustivo.
Le appendici inserite nel testo sono opera di Samuele De Santis e Donatella Arduini.

Ore 19.00 Provvidenza
Che Trilussa me perdoni di Giovanni Tomasetto ed. Emia Edizioni
“Che Trilussa me perdoni” l’opera prima di Giovanni Tomasetto, "un autodidatta - si definisce l'autore - un cane sciolto (anzi 'sciorto'), metà 'burino' e metà romano".
Saper scrivere poesie può essere una predisposizione naturale oppure un’inclinazione culturale acquisita nel tempo, tramandata dagli ambienti e dalle circostanze. Le creature in versi di Tomasetto, pubblicate in perfetto stile romanesco, sono la miscela di queste due attitudini formative, che andranno ad arricchire la vostra biblioteca. 
Ore 19.00 Campo dei Fiori
Il Salotto Letterario di Giulia Brunelli presenta I promessi sposi di Alessandro Manzoni 
Il capolavoro manzoniano rispetta risolutamente lo svolgimento che governa la vita. Seguendo un filo che si dipana e si arruffa, rimbalza in ogni direzione, il narratore giunge a scoprire la rete di connessioni che unisce tutte le parti dell’esistenza umana, dalle più grandiose alle più inospitali. La fantasia di Manzoni è affascinata, e quindi ci affascina, dalla passioni che ardono nel cuore umano, e vuole riviverne tutte le potenzialità in un paragone continuo tra opposti, dalla bassezza, alla codardia sino all’eroismo.
I Promessi Sposi sono un inno alla vita e alla fede, un libro semplicemente meraviglioso ed attuale, che ci illumana nella quotidianità della vita odierna.
Ore 19.00 Piazza degli Angeli
Miseri resti sepolti di Miriam Palombi
Honey Venom (fumetto) di Spectrum
 
ore 21:00 alle 21:30
Canto e colori dell'Opera performance pittorica e lirica di Elena Marinucci e Stefano Cianti
gli artisti Elena Marinucci e Stefano Cianti renderanno omaggio alla grande opera con un performance lirica e pittorica dedicata a Giacomo Puccini. Il brano scelto per la performance è uno dei più grandi brani della lirica Nessun Dorma.
 Ore 21.30 Piazza degli Angeli - Ingresso Libero
Vittorio Sgarbi Il Novecento, Da Lucio Fontana a Piero Guccione
Vittorio Sgarbi Il Novecento Vol. 2, Da Lucio Fontana a Piero Guccione. Ed. La Nave di Teseo
Dopo il grande successo del primo volume, arriva finalmente in libreria il secondo capitolo sul Novecento. Un percorso d’autore unico e sorprendente, dal dopoguerra a oggi, illustrato da oltre 250 immagini.
Con quest'ultima tappa nell'arte contemporanea si conclude anche il lungo viaggio nelle meraviglie del nostro patrimonio artistico, raccolto nella serie Il Tesoro d’Italia: una storia e geografia dell'arte italiana raccolto in 7 volumi, per oltre 4000 pagine complessive.
Un'autentica educazione sentimentale per conoscere e approfondire la bellezza del nostro paese.
In questo secondo volume dedicato al Novecento, l’appassionata ricognizione del Tesoro d’Italia di Vittorio Sgarbi entra nel Dopoguerra e corre fino ai giorni nostri. Dopo il 1945, il grande fiume della storia dell’arte si divide in rivoli e correnti impetuose, che guardano alla tradizione italiana in un dialogo sempre più stretto con le suggestioni d’oltreoceano e la presenza suadente dei nuovi mass media. Vittorio Sgarbi insegue la bellezza tra straordinarie scoperte e venerati maestri: tra gli altri, Sciltian, Ligabue, Balthus, Giacometti, Fontana e Burri, le installazioni provocatorie di De Dominicis, l’architettura e il design di Ponti, Rossi e Mendini, fino alla poesia dell’assoluto di Cremonini, Ferroni, Gnoli e Guccione.
“I volumi del Tesoro d’Italia, e in particolare i due tomi dedicati al Novecento, sono fortemente carsici, pur dando conto di una storia dell’arte del Novecento che tutti conoscete. In questo secondo volume, come nel precedente, io indico molte vite eccitate dalla comunicazione, a fianco di artisti straordinari invece abbandonati e dimenticati. Non ho seguito ideologie, sentimenti, emozioni e passioni personali, ma ho cercato di garantire a ogni artista lo spazio che merita. La notorietà spesso non indica il valore e il mio compito è stato quello di far emergere in questo secolo così complesso, così breve e così ricco, una quantità di autori dimenticati, che rappresentano la parte più suggestiva di questo percorso. Vi esorto a leggere il mio Novecento come qualcosa che sarà per voi rivelazione di percorsi segreti, di sentieri interrotti e di meravigliosi artisti sconosciuti.”
Dalla premessa di Vittorio Sgarbi

https://unborgodilibri.wordpress.com
Case editrici presenti alla Fiera:
Armando Curcio Editore, Emia Edizioni, La Caravella Editrice, Edizioni Archeoares, Casa Editrice Serena, Edizioni Croce, Editorial Le Pecore Nere, DAIMON EDIZIONI, Graus Edizioni, Agendae Res editore, Intrecci Edizioni, Contrappunto House Of Books, Terra Nuova Edizioni Libri Randagi Unicoop Tirreno, Teseo Editore. PUBBLICA IL TUO LIBRO, DARK ZONE L’orma editore Casa Editrice Kimerik Biblioteca Comunale Ronciglione Puntidivista Casa Editrice Davide Ghaleb editore, Morphema Editrice, Edizioni Ponte Sisto Gioant Srl – società editoriale Primago edizioni Geeko Editor Santelli Editore Giunti Editore Zolfo Editore La Nave di Teseo