Archivio blog

lunedì 22 aprile 2024

Chiesa di San Potito, 23 aprile 2024 - Gaia Zucchi | “La vicina di Zeffirelli”

L’attrice Gaia Zucchi, con il suo libro “La vicina di Zeffirelli” (De Nigris Editori) aprirà il calendario di eventi a cura dell’associazione Ad Alta Voce Ets, fondata e presieduta dal maestro Carlo Morelli, in programma nella monumentale Chiesa di San Potito, in via Tommasi 1, dove ogni sabato mattina del mese di maggio, alle 11.00, si terranno visite guidate gratuite a cura dello storico dell’arte Raoul Formicola (prenotazione: adaltavoceassociazione@gmail.com), che farà scoprire a cittadini e turisti il fascino e la meraviglia della chiesa e delle opere preziose di Nicolò De Simone, Giacinto Diano, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Pacecco De Rosa e Domenico Mondo che custodisce.

Martedì 23 aprile, alle 18.00, Gaia condurrà il pubblico tra le pagine di un libro che celebra soprattutto l’amicizia tra donne e la scoperta della fede cattolica da parte dell’autrice, attraverso un dialogo sentito e toccante con il Maestro Franco Zeffirelli.

Un libro “irriverente” e dall’animo ribelle. Proprio come l’autrice, Gaia Zucchi, attrice non convenzionale, che si racconta in un’esplosione di ironia e sincerità. È un susseguirsi di storie di sogni infranti ed esauditi, fughe dalla normalità per inseguire le gioie più immense e nascoste. Ma anche segreti e aneddoti di una vita sopra le righe, vissuta con delicatezza. Un racconto che gira intorno alla grande amicizia con il Maestro Zeffirelli, per oltre quindici anni suo vicino di casa, mentore e fonte d’ispirazione. “Gironzolo nel parco della mia nuova villa e vedo un signore, con delle cesoie, tagliare delle porzioni di siepi. Lo riconosco immediatamente. Due occhi blu potentissimi. Inizio a sognare, sarebbe meraviglioso mi dirigesse in una trentina di pellicole. Ha avuto una grande fortuna nel conoscermi”, questo il ricordo del primo incontro col famoso regista.

  • All’evento, organizzato dall’architetto Daniela Rinaldini, è annunciata la presenza, tra gli ospiti, 
  • dell’imprenditrice Lorena Rutigliano, fondatrice dell’agenzia di management LM da sempre vicina al pianeta femminile e al sociale. 
  • Il giornalista Giovanni Occhiello modererà l’incontro, al quale, insieme all’autrice, 
  • parteciperanno Mariano Lambiase e Andrea Sensale. 
  • Reading a cura di Walter Garibaldi e Andrea Di Bella. 
  • Ingresso gratuito.

Il calendario di eventi nella Chiesa di San Potito proseguirà con il concerto That’s Napoli Live Show, promosso e sostenuto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli (giovedì 25 aprile – 20.00). 

Sabato 11 maggio, alle 18.00, in programma la presentazione del libro “Approposito d’amore. Incontri sorprendenti nell’era del dating online” (De Ferrari Editore) di Antonio Tortolano, che sarà anticipata da una visita guidata (ore 16.30) a cura dello storico dell’arte Raoul Formicola. 

sabato 20 aprile 2024

Il Maggio dei Libri Roma | Rassegna letteraria diffusa del II Municipio di Roma

presso Roma, Parco Virgiliano.
Aprire un libro significa immergersi in un mondo sconosciuto
Si parte dalla prima delle giornate dedicata alle pubblicazioni indipendenti dove conoscerete tante novità!
Ecco gli ospiti di venerdì 3 maggio:
H 11:30 INTELLIGENCE, QUO VADIS? (PRESENTAZIONE)
di Paolo Salvatori edito da La Lepre Edizioni
H 16:30 NON ESCLUDO IL RITORNO (PRESENTAZIONE)
di Claudia Origoni edito da Nemapress Edizioni
H 17:30 NICOLA ARIGLIANO, IL CROONER COLPEVOLE (PRESENTAZIONE)
di Simone Corami, Bruno Alvaro edito da Tempesta editore
H 18:30 SENZ’ ANGOLI È IL MARE A CUI MI AGGRAPPO (PRESENTAZIONE)
di Zeudi Zacconi edito da 4 Punte Edizioni
H 19:30 LE SOLITARIE (READING/SPETTACOLO)
dall’omomina opera di Ada Negri edita da Ensemble
con Cristina Bellotto, Claudia Mineide, Antonella Monsù Scolaro, valeria Natalizia, Carmen Romito
Regia Martina Dini
Assistente alla regia Claudio Madau
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Il talento di Roma , Caffè Nemorense , l’APS Barikamà onlus con il supporto dell’ Agenzia Letteraria Edelweiss .
IlMaggioDeiLibri è una campagna nazionale per la diffusione dei libri e della lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.
INGRESSO GRATUITO
Parco Virgiliano
via Nemorense, 41
Il 4 aprile tanti incontri attorno ai libri, tra presentazioni e conversazioni, con protagonisti alcuni volti del mondo della cultura:
H 11:30 L’UOMO DI VETRO (PRESENTAZIONE)
di giuseppemanfridi edito da La Lepre Edizioni
H 13:30 UN ANNO DI LIBRI E ALBERI. ARBOR LIBRI SI RACCONTA (PRESENTAZIONE)
* LA PRUDENZA DELLE FARFALLE di Luca Valeri, Francesca Nacca
* OCEANO FIGLIO di Anna Maria Usai
* CIRCO BELTANE di Andrea Stella
editi da ARBOR LIBRI
H 14:30 MEDICINA AUTOBIOGRAFICA (WORKSHOP DI SCRITTURA)
Laboratorio autocurativo di Memoir
con @ValeriadiNapoli aka Pulsatilla
H 15:30- MARGUERITE MON AMOUR (PRESENTAZIONE)
di Federica Lauto edito da Le plurali editrice
H 16:30 IMAGO LUX e MARY SHELLEY E LA MALEDIZIONE DEL LAGO (PRESENTAZIONE)
di Adriano Angelini Sut editi da Ensemble Lodi Edizioni
H 17:30 IO SONO HOTEL GARIBALDI (PRESENTAZIONE)
di @marcoproma editi da Ensemble Lodi Edizioni
H 18:30 IL BEL PAESE. UN TRAGICOMICO VIAGGIO NELL’ITALIA DEI FURBI (PRESENTAZIONE)
di @andracomincini edito da Carta Canta
H 19:30 MARTIN EDEN INCONTRA JACK LONDON. DUE OMBRE DELLA STESSA ANIMA
Conversazione con Sandro Bonvissuto e Dario Pontuale sul libro Martin Eden edito da Carta Canta
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Il talento di Roma, Caffè Nemorense, l’APS Barikamà onlus con il supporto dell’ Agenzia Letteraria Edelweiss
IlMaggioDeiLibriè una campagna nazionale per la diffusione dei libri e della lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.
Dalla mattina alla sera, tanti ospiti si alterneranno sul nostro palco nel verde di Caffè Nemorense . Prontə a scoprire chi sono?
H 11:30 STORIE STRAORDINARIE ED INSOLITE DI ASTRONOMI (PRESENTAZIONE)
di Jeanne Pierre Luminet edito da La Lepre Edizioni
H 12:30 LA STRATEGIA DELL’OMBRA (PRESENTAZIONE)
di Paolo Di Reda edito da Carta Canta
H 16:30 10 SECONDI (PRESENTAZIONE)
di Luca Baccari edito da Le Commari Edizioni
H 17:30 INSICURI A RADIO STELLA (PRESENTAZIONE)
di Chiara Apicella edito da Ensemble Lodi Edizioni
H 18:30 CERCA’ MARIA PE’ ROMA (PRESENTAZIONE)
di Maria Musik edito da Tempesta editore
H 19:30 INCONTRI (READING/SPETTACOLO)
dall’omomina opera di Leila Baiardo
con Paola Zambardi , Maurizio Costanza , Daniele Terriaca, Carlo Boumis
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Il talento di Roma , Caffè Nemorense , l’APS Barikamà onlus con il supporto dell’ Agenzia Letteraria Edelweiss
IlMaggioDeiLibri è una campagna nazionale per la diffusione dei libri e della lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.

venerdì 12 aprile 2024

Maria Pia Nocerino - Spire | Rossini Editore

L’imminente pubblicazione di Spire segna l’arrivo di una nuova promettente voce nel panorama letterario italiano. Maria Pia Nocerino, giornalista e caporedattrice, con il suo romanzo d’esordio invita i lettori a compiere un viaggio emotivo seguendo le vicissitudini di Marlena, protagonista del libro, impegnata a risollevare le sorti di una gelateria di famiglia che da tempo fatica a stare a galla.

La storia si snoda tra le sfide del presente, i segreti del passato e i minacciosi imprevisti del futuro, in un tessuto narrativo che cattura e intriga fino all’ultima pagina.
Spire, edito da Rossini Editore, non è soltanto una storia di resilienza. Il romanzo brilla per la capacità dell’autrice di intrecciare momenti di vita quotidiana con riflessioni sull’importanza dei ricordi, sui sogni per il futuro e sul valore incalcolabile degli affetti personali. Una trama complessa che esplora con delicatezza e profondità temi universali come l’amore, la famiglia e il coraggio di affrontare l’ignoto.
“La storia narrata che spero troverà posto nei vostri cuori, trae ispirazione da eventi reali. Sebbene l’incontro tra i protagonisti della vicenda sia frutto di invenzione narrativa e il loro presente sia nato dalla mia immaginazione, il loro passato e il loro futuro sono radicati in vicende autentiche che ho reinterpretato attraverso la mia scrittura. Prima di avventurarmi nella creazione di queste pagine, ho infatti dedicato tempo all’ascolto di testimonianze dirette desiderosa di comprendere a fondo la drammatica esperienza di alcune famiglie” – racconta l’autrice.
Spire sarà disponibile a partire dal 28 Giugno, ma i lettori possono già assicurarsi la loro copia ricevendola con molte settimane in anticipo con un preordine attraverso il sito dell’editore al link: https://santellionline.it/products/spire?_pos=1&_sid=42d5328c8&_ss=r.

SINOSSI:
Marlena nella vita non ha ricevuto sconti, ma ha saputo reagire, dedicando tutta se stessa a risollevare insieme a Guglielmo l’attività di famiglia, una gelateria che fatica a restare a galla. Ma proprio quando sembrava che la burrasca fosse passata, eccone una inaggirabile.
La malattia, la femminilità, la violenza, sono questi i temi che attraversano il singolare intreccio di Spire.

BIO AUTRICE:
Maria Pia Nocerino (Torre del Greco, 1972) – giornalista e caporedattrice di Magazine Pragma, già vincitrice di numerosi concorsi letterari con i suoi racconti e le sue poesie, è al suo esordio come autrice di romanzi.
Genere: Narrativa
Editore: Rossini
Data uscita 28.06.2024
EAN 9791259695093
Pagine 146
Formato 14×21 brossura
Comunicato Stampa

giovedì 11 aprile 2024

Ma tutto è Zero – Il trionfo dei Trionfi di Luciano Pennino, Oèdipus Edizioni.

Ma tutto è Zero – Il trionfo dei Trionfi di Luciano Pennino, Oèdipus Edizioni. Nelle principali librerie e in tutti gli store online di settore
Nelle principali librerie e in tutti gli store online di settore Ma tutto è Zero – Il trionfo dei Trionfi di Luciano Pennino, Oèdipus Edizioni, 60 pagg corredate di immagini a colori dei Tarocchi marsigliesi, € 13,50.

Un’originale raccolta poetica, in cui l’autore si lascia guidare da suggestioni liriche, filosofiche ed eclettiche sulla valenza degli Arcani Maggiori. Operazione dal sapore surrealista che attraverso improvvisi flussi di coscienza regala versi di rara bellezza.

Una rapsodia metaletteraria, densa di perturbanti figure retoriche. Monito affettuoso contro l’eccessivo timore reverenziale con cui, troppo spesso, il neofita si avvicina al mondo dei Tarocchi.

Da questa considerazione deriva la potenza del sottotitolo Il trionfo dei Trionfi. Un parossismo che, sfatando i cliché legati al simbolismo delle carte, ne evidenzia il valore archetipico già messo in luce, molti decenni fa, dallo psicanalista Carl Gustav Jung.

Da secoli, i Trionfi (gli Arcani Maggiori), stuzzicano la fantasia in un gioco senza tempo e senza spazio, che è a sua volta metafora della vita e bisogno di trascendenza. Le strofe viaggiano attraverso i Trionfi, quindi, alla scoperta dell’Io più profondo, nel segno della tarologia che, lontano da ogni pretesa di veggenza, indaga sui sogni, sui dubbi e sulle nostre paure più profonde.

Il volume non ha alcuno scopo esoterico, dunque, ma vuol fornire un punto di vista personale sulla valenza che gli Arcani Maggiori dei Tarocchi possono avere per ognuno di noi. La raccolta è un divertissement, un inno alla Poesia in tutte le sue sfumature.

Il Matto, ossia lo Zero, la carta dell’eterno pellegrino è l’inizio di tutto, e ben rappresenta nei suoi aspetti positivi, e persino in quelli negativi, l’energia primordiale che ci anima e ci sostiene, il caos indispensabile e vitale, perché da quel magma che fonde estasi e dolore, tutto nasce e tutto ritorna.

Perché il Matto siamo noi.

Uno stralcio del libro

dodici [l’appeso]

prova a pensare diverso
nello specchio dei segni
restando immobile per aria
antipode del mondoverso
da qui rinascerai e il falso
annegherà per sempre
dentro al vero espiato
della luce colante a stille 

L’AUTORE

Luciano Pennino, napoletano, negli anni Settanta si forma artisticamente negli ambienti della musica e del teatro sperimentale. Fonda alcune compagnie teatrali e inizia una produzione di scrittura creativa i cui testi vengono pubblicati su varie riviste libere.