Archivio blog

mercoledì 12 giugno 2019

Anteprima FESTIVAL SALERNO LETTERATURA SETTIMA EDIZIONE (15-23 giugno) venerdì 14 giugno

18:30 LUNGO IL PERCORSO STAZIONE FS-CORSO VITTORIO EMANUELE-PIAZZA PORTANOVA
Un progetto a cura di Gian Mario Villalta nato dalla collaborazione 
tra i festival Pordenone legge e Salerno Letteratura.
Partecipano: Mariano Bàino (Campania), Domenico Brancale (Basilicata), Ivan Crico (Friuli-Venezia Giulia), Anna Maria Farabbi (Umbria), Francesco Gemini (Marche), Marcello Marciani (Abruzzo), Vincenzo Mastropirro (Puglia), Giuseppe Nibali (Sicilia), Alfredo Panetta (Calabria), Anna Cristina Serra (Sardegna), Patrizia Stefanelli (Lazio), Annalisa Teodorani (Emilia Romagna), Giovanni Tesio (Piemonte), Gian Mario Villalta (Veneto-Friuli), Edoardo Zuccato (Lombardia). 
Un insolito e sorprendente aperitivo in versi. Con i sapori di tutt’Italia. 
Prima di partire per il viaggio, percorriamo corso Vittorio Emanuele dalla stazione al centro storico di Salerno. Ai lati della strada, a poche decine di metri l’uno dall’altro, ci sono posti di sosta e di ascolto. A ogni posto di sosta c’è un poeta. E forse si fa già amicizia oggi, forse ci si prepara già a viaggiare insieme. Le parlate d’Italia sono saporite, tenaci, sonore. Raccontano storie di famiglia, di donne ribelli, di uomini complicati, di alberi, case, fiumi e montagne. Compiuta la loro lunga migrazione sotto il cielo della modernità, le lingue minori e i dialetti rifioriscono sulla terra dove vivono i poeti. Sono parlate che mutano, suoni che restano gli stessi. 
Quindici poeti, quindici lingue. Tutta Musica Italiana. Brindisi finale a piazza Portanova (dalle 20,30).
Dalle 18:30 alle 20:00.
19:30
Largo Barbuti
Tavola rotonda con Vincenzo De Luca, Mauro Felicori e Gabriel Zuchtriegel. Conduce Francesco Durante.
20:30
Largo Barbuti
Incontro con Simona Sparaco, autrice di Nel silenzio delle nostre parole (DeA Planeta). Conduce Diego De Silva.
Ecco il libro che ha vinto la prima edizione del Premio DeA Planeta, in assoluto il più ricco mai organizzato in Italia: prevede infatti una borsa di 150 mila euro, la pubblicazione in Italia e in lingua spagnola con case editrici del Gruppo Planeta, insieme alle traduzioni in inglese e francese. Si tratta di un romanzo corale sulle distanze invisibili che spesso ci separano dalle persone che abbiamo accanto. “Le storie dei miei personaggi”, dice l’autrice, “si ispirano ai fatti realmente accaduti nella Grenfell Tower di Londra, che nel 2017 prese fuoco, scioccando mezzo mondo, me compresa. Le mie storie però sono una finzione che mi è servita come pretesto per raccontare la difficoltà di comunicare tra genitori e figli, l’incapacità di mostrarci, proprio alle persone che ci sono più vicine, per quello che siamo”.
21:30
Teatro Verdi
Vocazione Uno spettacolo ideato e diretto da Danio Manfredini
Uno spettacolo ideato e diretto da Danio Manfredini
In scena Danio Manfredini e Vincenzo Del Prete. Produzione La Corte Ospitale; assistente alla regia Vincenzo Del Prete; progetto musicale Danio Manfredini, Cristina Pavarotti, Massimo Neri; disegno luci Lucia Manghi, Luigi Biondi; collaborazione ai video Stefano Muti; sarta Nuvia Valestri. Presentato da Salerno Letteratura e Mutaverso Teatro in collaborazione con Associazione Culturale Erre Teatro e a cura di Vincenzo Albano.
Tutto il ricavato andrà a sostegno di iniziative e progetti della Fondazione della Comunità Salernitana onlus. Biglietto: 20 Euro
Under 30: 10 Euro

Nessun commento:

Posta un commento