Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (Historia de una gaviota y del gato que le enseñó a volar) è un romanzo di Luis Sepúlveda pubblicato nel 1996.
«Una bellissima fiaba fatta per diventare un cult per quanti - adulti o bambini - adorano gli animali e vorrebbero salvare il mondo dalle malefatte degli uomini.» Giulia Borgese
Dopo essere capitata in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, la gabbiana Kengah atterra in fin di vita sul balcone del gatto Zorba, al quale strappa tre promesse solenni: di non mangiare l’uovo che lei sta per deporre, di averne cura e di insegnare a volare al piccolo che nascerà. Così, alla morte di Kengah, Zorba cova l’uovo e, quando si schiude, accoglie la neonata gabbianella nella buffa e affiatata comunità felina del porto di Amburgo. Ma come può un gatto insegnare a volare? Per mantenere la terza promessa, Zorba dovrà ricorrere all’aiuto di tutti, anche a quello di un uomo. In una storia che ha la grazia di una fiaba e la forza di una parabola, il grande scrittore cileno tocca i temi a lui più cari: l’amore per la natura, la generosità disinteressata e la solidarietà, anche fra «diversi».
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
ISBN 9788823503342
Autore Luis Sepúlveda
Collana LE GABBIANELLE
Casa Editrice GUANDA
144 pagine, Cartonato
«Le migliori favole portano messaggi universali con leggerezza e Luis Sepúlveda lo sa.» Alessandro Beretta, Corriere della Sera
La gabbianella e il gatto è un film d'animazione italiano del 1998 realizzato da Cecchi Gori Group e diretto da Enzo D'Alò, basato sul romanzo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare dello scrittore cileno Luis Sepúlveda.
Le musiche originali del film sono di David Rhodes. Il brano principale della colonna sonora, So volare, è stato scritto e interpretato da Ivana Spagna e lanciato come singolo nelle radio in concomitanza con l'uscita del film. Ivana Spagna canta anche Canto di Kengah. Altri brani della colonna sonora sono Non sono un gatto di Leda Battisti, Siamo gatti di Samuele Bersani, Duro lavoro e Noi siamo i topi di Gaetano Curreri e Antonio Albanese.
Quello è il petrolio, la maledizione degli umani. (Igor)
Nastro d'argento speciale a Enzo D'Alò per un film d'animazione prodotto in Italia
Premio della Giuria a Enzo D'Alò per il film più originale
Vuoi sentire come ho cambiato la poesia sui gabbiani? "Ma il loro piccolo cuore, | lo stesso degli equilibristi, | per nulla sospira tanto, | come per quella pioggia sciocca, | che quasi sempre porta il vento, | che quasi sempre porta il sol." (Poeta)
Nessun commento:
Posta un commento