Harry Potter e la pietra filosofale (titolo originale in inglese: Harry Potter and the Philosopher's Stone) è il primo romanzo della saga high fantasy Harry Potter, scritta da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell'immaginario Mondo magico durante gli anni novanta del XX secolo.
Ideato proprio nei primi anni novanta, Harry Potter e la Pietra Filosofale fu pubblicato poi nel 1997. Tradotto in 77 lingue, tra cui il latino e il greco antico, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo con una vendita globale di 120 milioni di copie.
Nel 2001 ne è stato tratto un adattamento cinematografico distribuito da Warner Bros e diretto da Chris Columbus, che ha incassato più di 974 milioni di dollari al botteghino mondiale, inserendosi così al trentasettesimo posto nella classifica dei film di maggiore incasso della storia del cinema.
1º novembre 1981. A Little Whinging, in Inghilterra, il potentissimo mago Albus Silente, la strega Minerva McGonagall e il mezzo-gigante Rubeus Hagrid lasciano un neonato di un anno, di nome Harry Potter, rimasto orfano dei genitori, sulla porta di casa dei suoi zii Vernon e Petunia Dursley. Harry cresce per i suoi primi 10 anni di vita infelice in casa Dursley, tormentato dalle angherie del cugino Dudley e degli zii: dorme nel ripostiglio sotto le scale, veste solo con gli enormi vestiti smessi di Dudley e viene trattato come un servo. All'avvicinarsi del suo undicesimo compleanno, il ragazzo inizia a ricevere delle lettere (è la prima volta nella sua vita che qualcuno gli scrive), che vengono distrutte dallo zio Vernon prima che possa leggerle. Il giorno prima del compleanno di Harry, casa Dursley viene invasa da migliaia di lettere, al che lo zio Vernon decide di scappare con tutta la famiglia per nascondersi in una catapecchia su uno scoglio. La notte dell'undicesimo compleanno di Harry, Hagrid irrompe nella capanna per consegnare ad Harry una delle lettere, raccontandogli la verità: il giovane ragazzo è in realtà un mago e la lettera è un invito a frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Hagrid rivela ad Harry che i suoi genitori, Lily (sorella di Petunia) e James Potter, sono morti assassinati da Lord Voldemort (e non in un incidente d'auto, come gli raccontarono i Dursley), un mago potentissimo ed estremamente malvagio, che la comunità magica teme così tanto da non osare pronunciarne neanche il nome, preferendo chiamarlo "Tu-Sai-Chi", "Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato" o "Signore Oscuro". Voldemort, anni prima, aveva instaurato un regno di terrore durante il quale erano rimaste vittime moltissime streghe, maghi e Babbani (nome con cui i maghi indicano le persone sprovviste di poteri magici). Il Signore Oscuro, alla fine, uccise i Potter e, quando tentò di uccidere Harry, l'incantesimo mortale incredibilmente gli rimbalzò indietro, facendogli perdere i suoi poteri e costringendolo a sparire.
Il giorno dopo Hagrid accompagna Harry a Diagon Alley, una strada di Londra accessibile solamente alla comunità magica, dove il ragazzo scopre di essere molto conosciuto fra i maghi, che lo chiamano "il Bambino che è Sopravvissuto". Harry ritira un po’ del denaro lasciatogli dai genitori nella banca dei maghi, la Gringott, e con esso si procura tutto il necessario per il nuovo anno scolastico. Hagrid, come regalo di compleanno, gli regala una civetta delle nevi, che Harry chiama Edvige. Il giorno della partenza per Hogwarts, Harry si reca alla stazione di King's Cross di Londra, dove attraversa la barriera magica del binario 9 e 3/4 per poter prendere l'Espresso per Hogwarts. Sul treno il ragazzo fa la conoscenza di Hermione Granger, una ragazza molto intelligente ma dall'atteggiamento saccente, e di Ron Weasley, che diventeranno i suoi migliori amici, e di Neville Paciock, un ragazzo smemorato e pasticcione. Harry incontra anche Draco Malfoy, un ragazzo altezzoso ed antipatico, appartenente a un'agiata famiglia di maghi e convinto che il prestigio e l'antichità della sua famiglia lo pongano al di sopra di tutti gli altri.
Una volta arrivati al castello di Hogwarts, i ragazzi del primo anno vengono sottoposti allo Smistamento: un cappello magico, il Cappello Parlante, sceglie per ogni studente a quale delle quattro case della scuola è destinato. Le case sono: Grifondoro (dove finiscono gli studenti più coraggiosi), Corvonero (che predilige i più intelligenti), Tassorosso (che accoglie gli studenti leali e gran lavoratori) e Serpeverde (casa degli studenti ambiziosi e desiderosi di potere e, anche, storicamente, di quasi tutti i maghi malvagi). Harry, Ron, Hermione e Neville vengono assegnati a Grifondoro; Malfoy invece è assegnato a Serpeverde, insieme ai suoi sgherri Tiger e Goyle. https://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter_e_la_pietra_filosofale
Nessun commento:
Posta un commento