Archivio blog

domenica 27 ottobre 2019

L'urlo e il furore (titolo originale The Sound and the Fury), William Faulkner

L'urlo e il furore (titolo originale The Sound and the Fury) è un romanzo dello scrittore statunitense William Faulkner.
TheSoundAndTheFuryCover.jpg
L'opera, pubblicata nel 1929, è il quarto romanzo dell'autore. Narra, utilizzando soprattutto le tecniche del dialogo e del flusso di coscienza, alcuni episodi nella vita dei membri di una vecchia famiglia del Sud, i Compson, una volta ricca e ora in decadenza. 
« Certe giornate verso la fine di agosto a casa sono così, l'aria sottile e pungente come questa, con qualcosa di mesto e nostalgico e familiare. L'uomo è la somma delle sue esperienze climatiche, diceva il babbo. L'uomo è la somma di tutto quello che vuoi. » 
Il romanzo è ambientato nella contea immaginaria di Yoknapatawpha ed è suddiviso in quattro parti. Protagonista del romanzo è una decadente famiglia bianca del sud degli Stati Uniti. La madre Caroline è sposata a Jason Compson III; i coniugi Compson hanno quattro figli: Quentin, Candace (Caddy), Jason e Benjamin e una nipotina, figlia di Caddy, chiamata anche lei Quentin, in memoria dello zio. 
I capitoli del romanzo racchiudono ciascuno una giornata. 
Il primo capitolo tratta del 7 aprile 1928; 
il secondo del 2 giugno 1910. 
Il terzo il 6 aprile del 1928; 
l'ultimo racconta dell'8 aprile 1928. 
Per ogni capitolo cambia la voce narrante. 
La prima è quella di Benjy Compson, il figlio ritardato mentale di 33 anni. 
La seconda parte si svolge 18 anni prima delle altre ed è raccontata da Quentin Compson, all'epoca studente ad Harvard, che si suicida a causa di una serie di eventi che coinvolgono la sorella Caddy. 
La terza parte riflette il punto di vista del loro cinico fratello Jason, 
mentre la quarta è raccontata in terza persona e basata sulle impressioni di Dilsey, la serva nera più anziana tra quelli al servizio della famiglia. Dilsey, l'instancabile mami della famiglia Compson ha tre figli: Versh, Frony, e T. P.; Frony a sua volta ha un figlio, Luster, che si occupa di Benjamin. 
#ascoltando
Patti Smith Because The Night LIVE (OGWT 1978)

Nessun commento:

Posta un commento