Archivio blog

...Ascolta le "parole"...

Ogni settimana, in diretta su Facebook e YouTube, ti aspettano tre presentazioni speciali per scoprire i nostri autori e i loro libri, curate con passione da Jacopo Lupi.
Un'occasione unica per immergerti nel mondo della letteratura, conoscere gli autori, ascoltare le loro storie e approfondire i temi trattati nei loro libri. Che tu sia un appassionato lettore o semplicemente curioso, L'AperiBook è l'evento perfetto per te!
Non perderti i prossimi appuntamenti e unisciti a noi per scoprire nuove storie, emozioni e idee attraverso la parola scritta!
Sei uno scrittore e vuoi partecipare a queste dirette?
Candida il tuo libro inviando una mail a lupijacopo@gmail.com
Comune di San Giorgio a Cremano, la voce dei bambini in filodiffusione nel Parco Letterario di Villa Falanga.
Dopo l’inaugurazione, lo scorso 13 novembre del primo Parco Letterario della Provincia di Napoli in Villa Falanga, il Sindaco Giorgio Zinno, insieme all’associazione La Bottega delle Parole, invita i bambini a registrare le favole con la propria voce, anche insieme ai genitori o ai nonni, per trasmetterle in filodiffusione nel parco. Esse diventeranno così il sottofondo delle tante attività culturali, creative e letterarie che si svolgono quotidianamente nella villa, favorendo la partecipazione attiva dei bambini e delle famiglie alla vita della città.
Chi vorrà, potrà registrare una favola della durata massima di due minuti, anche con un cellulare ed inviarla a: villafalanga@gmail.com . Quindi la responsabile della Bottega della Parole Miryam Gison e il suo team, provvederanno ad inserirle nella rassegna delle favole trasmesse all’aperto.
“L’obiettivo di questa iniziativa è favorire la partecipazione diretta delle famiglie, in particolare dei piccoli concittadini – spiega il Sindaco Zinno - alla vivacità culturale del nostro territorio e sono sicuro che sarà piacevole riascoltarsi e riconoscere la voce dei propri compagni di scuola, figli o nipoti. Siamo una comunità che sa ascoltare i più piccoli e che fa della cultura e dell’inclusione due elementi fondamentali per la crescita dei nostri bambini e per il benessere delle famiglie.
Il Primo Parco letterario, tra le altre cose, dispone dell’angolo dello scrittore in cui è possibile sperimentare la creatività applicata alla parola scritta; un’area è invece dedicata alle attività di gioco incentrate su lettura e scrittura attraverso pannelli e tappeti e un angolo più intimo destinato alla lettura guidata con gli adulti. Infine è stato allestito uno spazio dedicato alla fascia d’età adolescenziale per le video recensioni e i booktok.

"Per loro ero perfetta
fra tante fui la prescelta
Mi ritrovai sola su quella navetta
mentre saliva nel cielo di fretta

Ricordo che a volte guardavo le stelle
io volevo vivere
non certo finire fra quelle

Ora piango nello spazio infinito
a ricordare il volto di chi mi ha tradito

Ora piango nello spazio infinito
a ricordar che l'uomo da tempo è impazzito"

  • (Il pianto di Laika - Gianni Tecno) foto e testo > Balzoo Verona e Bassa Veronese
  • Sono milioni i turisti che arrivano, ogni anno, all’aeroporto di Capodichino. A Napoli. E, tra le prime cose che incontrano, c’è il Real Sito Borbonico del Fusaro. Dobbiamo continuare così. Senza sosta. A breve vi presenteremo un calendario di eventi che animeranno tutto il mese di ottobre. Per rispondere a chi, tra falsità ed allarmismi ingiustificati. vuole frenare lo slancio turistico del nostro territorio. Siamo già partiti alla grande. Andremo ancora più forte. Forza Bacoli. Forza Campi Flegrei. Josi Gerardo Della Ragione
  • Pensò ai venti della vita, perché ci sono venti che accompagnano la vita: lo zefiro soave, il vento caldo della gioventù che poi il maestrale si incarica di rinfrescare, certi libecci, lo scirocco che accascia, il vento gelido di tramontana.
    Aria, pensò, la vita è fatta d’aria, un soffio e via, e del resto anche noi non siamo nient’altro che un soffio, respiro, poi un giorno la macchina si ferma e il respiro finisce. Antonio Tabucchi, da Il tempo invecchia in fretta
    Vincent van Gogh 
    Classici della letteratura mondiale
"Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto."
Oscar Wilde Le frasi del giorno
Ilaria Fabiocchi era un’artista straordinaria, “Dipingere è un’arte antica che precede la parola. Trasformare ciò che vediamo in un disegno o forme o colori impressi su una pietra, un foglio, uno strappo di tessuto o una tela è una necessità che alcune persone avvertono come un bisogno emotivo”, così si era definita descrivendosi nella sua biografia. Architetto, dirigente regionale, appena aveva un attimo di tempo prendeva in mano tela e colori per mettere insieme tutte le sue emozioni. www.ilcapoluogo.it - 07 Ottobre 2023

Nessun commento:

Posta un commento