Archivio blog

Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 - #SalTo23

215.000 volte grazie
È stato un Salone da record, grazie a tutte e tutti voi, alle case editrici, ai partner e alle istituzioni, a tutte le persone che lavorano affinché questa festa sia possibile.
"Attraverso lo specchio" è il tema della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino!

  • Alle 10.45 Rai Ragazzi presenta – presso l’Arena BooksTok, Pad. 2 – “La Posta di Yoyo ospita Pimpa e Altan”. Lorenzo Branchetti e Lallo il Cavallo intrattengono bambini e adulti con due ospiti d’eccezione: il pupazzo della Pimpa e il suo mitico creatore Altan.
  • Alle 11.15 RaiPlay – Play Books presentano “Suicidi editoriali”, di e con Claudio Morici. Uno spettacolo divertente sulla vita e i problemi degli scrittori di oggi e di ieri.
  • Alle 12.15 Rai Libri presenta “Kennedy” di Bruno Vespa. A sessant’anni dall’assassinio di Dallas, una ricostruzione critica, tra pubblico e privato, di John F. Kennedy. Modera il direttore di Rai Libri, Marco Frittella. Diretta streaming sul sito www.ufficiostamparai.it 
  • Alle 14.30 in diretta con Rai Radio 3 “L’Idealista” con Valerio Corzani e la musica dal vivo di Patrizio e Stefano Fariselli.
  • Alle 15 – presso lo stand Rai Libri – firmacopie di Beppe Convertini per il suo “Paesi miei” (Rai Libri).
  • Alle 15 “Fahrenheit” con Loredana Lipperini. All’interno del programma e in occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino, Marco Lodoli si mette alla prova con un’intervista impossibile a Marcovaldo, uno dei personaggi più amati di Calvino.
  • Alle 18.15 Rai Libri presenta “Esistono gli Italiani?” di Giorgio Zanchini che prova a indagare l’identità del nostro popolo, tra orgoglio e sconforto. Moderano il direttore di Rai Libri, Marco Frittella, e il costituzionalista Gustavo Zagrebelsky. Diretta streaming sul sito www.ufficiostamparai.it 
  • Alle 19.30 Rai Cultura presenta “Wonderland” con Leopoldo Santovincenzo. Gli autori del magazine di Rai 4 raccontano il programma con contenuti inediti, anticipazioni, ospiti e con il Wonderland Fan Club.

Anna Copertino

Edizioni Primavera

 

 
 
Illustrazione di Elisa Talentino
Idia ascoltami vi aspetta domenica 21 maggio 2023 al Salone Internazionale del Libro di Torino Padiglione 3 stand Q21, con Enrico Inferrera e Lena Lombardo

Gli incontri con gli autori di Rai Libri, le presentazioni dei podcast di RaiPlay Sound e tutti gli eventi #Rai a #SalTo23 in streaming: dal 18 al 22 maggio i tanti appuntamenti previsti nello Spazio Rai, all’interno del padiglione Oval, sono live qui ➡️ www.rai.it/ufficiostampa 

Agape Caffè Letterari d'Italia e d'Europa al Salone del Libro di Torino - Antonio Lera 
Salone del libro di Torino | Cerchiamo lettori scalzi
Location Salone del libro di Torino
Dal 19 al 22 maggio 2023
Iod edizioni
Stand N111 Pad. 3
𝗦𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗟𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝘀𝗰𝗮𝗹𝘇𝗶
Perché “Con voi la città respira. E meglio respirate voi, più tossisce la camorra. È il vostro ossigeno che le toglie aria. Auguro perciò a questo ossigeno la migliore forza di penetrazione nei pori chiusi, nei polmoni stretti, nelle arterie ingolfate di ogni strada. Auguro a voi la potenza benefica e salutare dell'ossigeno nascente.”
Erri De Luca
𝗩𝗶 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗮𝗹 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝘀𝘁𝗮𝗻𝗱
per leggere insieme brani delle nostre pubblicazioni, perché leggere significa anche fare comunità.
𝗗𝗲𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Nessuno luogo è lontano, scriveva Richard Bach e con un clik puoi navigare nel nostro sito e fare acquisti di libri www.iodedizioni.eu
Potrai conoscere così i nostri autori, le loro storie, e il nostro impegno civile in una terra così bella e così difficile. Siamo convinti che solo in questo si diventa davvero dei “Lettori scalzi”.
Storie che ci obbligano a riflettere e a camminare tra i personaggi e le immagini dei luoghi di quartieri, borghi e vicoli, dove le parole diventano di fuoco, dolci e pungenti.

Sarà la scrittrice Annalena Benini la direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026.

La nomina della collaboratrice del Foglio e autrice per Einaudi arriva dopo una lunga trattativa tra i vertici della Regione Piemonte e i soggetti privati che fanno parte del comitato direttivo che cura l’organizzazione dell’evento, dopo l’uscita dello scrittore Nicola Lagioia. Benini è nata a Ferrara e vive a Roma, dal 2021 scrive per il Foglio di cultura e dirige la rivista culturale Review, in cui cura la rubrica di libri Lettere rubate. Nel 2018 ha pubblicato con Rizzoli “La scrittura o lavata. Dieci incontri dentro la letteratura“. Ha anche collaborato con la Rai, scrivendo e conducendo programmi come Romanzo italiano e Pietre d’inciampo. Per Einaudi ha curato nel 2019 l’antologia “I racconti delle donne” e sta per pubblicare “Annalena“. a nomina di Benini chiude un lungo periodo di polemiche sulla scelta del successore di Lagioia. Diverse le ipotesi saltate, tra cui quella di un tandem formato dallo scrittore torinese Paolo Giordano, a lungo considerato favorito e poi ritiratosi parlando di «ingerenze della politica», e da Loewenthal, scrittrice, traduttrice, confermata poi alla guida della Fondazione Circolo dei lettori.

Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio la storica casa editrice campana Marlin editore sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino, nel padiglione 3, allo stand N64-P63, per presentare tutte le sue iniziative editoriali nella vetrina più importante d’Italia.

Tra gli scaffali di Marlin editore non potevano mancare, nella fiera del libro per antonomasia, le sue ultime uscite: “Tre crimini celebri. Storie di cronaca vera” di Alexandre Dumas; “La regina di Tebe” di Annamaria Zizza; “Cristo si è fermato a Shingo” di Marco Lupis; “Gli dèi hanno sete” di Anatole France; “Le donne che conquistano il mondo di Ermanno Corsi e Pier Antonio Toma; “L’Eterno” di Simona Moraci; “L’enigma della Medusa” di Alessandro Luciano e “Awen. Lo scontro” di Monica Zunica.

E poi le ultimissime pubblicazioni in assoluto, in termini temporali, che usciranno in libreria proprio in occasione del Salone, venerdì 19 maggio: si tratta dei romanzi “Il volo del cormorano” di Pier Bruno Cosso, già autore di “Solo danni collaterali”, e de “Il regolo imperfetto” di Carmine Mari, già autore di “Hotel d’Angleterre” e “Il fiore di Minerva”.

Tra gli appuntamenti organizzati dalla casa editrice di Cava de’ Tirreni spicca, sabato 20 maggio dalle 13.00 alle 13.30, il firmacopie di Dacia Maraini sulla raccolta di racconti “Sguardo a Oriente” a cura di Michelangelo La Luna, giunta alla sua sesta edizione; nel volume, appartenente alla collana “La camera del fuoco”, dedicata a reportage di politica, costume e attualità, l’autrice toscana racconta delle sue esperienze di viaggio lunghe una vita.  

“Una delle poche cose certe è che viaggiando si allunga il tempo.”, scrive Maraini in “Sguardo a Oriente”. “Non c’è cosa che restringa lo spazio vitale come la ripetizione dei gesti, delle abitudini. Il tempo delle abitudini appare eterno, ma nel ricordo ha la durata di un attimo. Il tempo delle diversità, dei pericoli, del nuovo e dell’inaspettato appare al contrario breve e fuggevole. Ma visto di spalle, si allunga all’infinito. La contrazione è data dalla ripetizione e dalla mancanza di sorprese, buone o cattive che siano. La dilatazione esplode dalle sorprese inattese, dagli incontri imprevisti, anche, perché no, dalla paura del futuro e dei suoi trabocchetti”.

Michelangelo La Luna, docente presso la University of Rhode Island, così descrive “Sguardo a Oriente”: “Da questi testi emergono la curiosità e l’afflato dell’instancabile viaggiatrice, il ritmo incantevole della grande scrittrice e lo stile icastico e incisivo dell’esperta giornalista che da oltre sessant’anni scrive per alcune delle maggiori testate italiane. Per gli amanti delle vicende biografiche della Maraini, segnalo anche la presenza di pagine accattivanti, in cui l’autrice descrive Paesi come la Cina, il Giappone, l’India e lo Yemen che aveva visitato in precedenza con membri della sua famiglia, o con due suoi celebri compagni di viaggio come Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini.

Nessun commento:

Posta un commento