Archivio blog

giovedì 16 maggio 2019

...la vista delle montagne, lo stenditoio in cui i ragni tessevano la loro tela alla velocità della luce… Banana Yoshimoto - Tsugumi (Tugumi) edito in Italia da Feltrinelli.

Tsugumi (Tugumi) è il quarto romanzo dell'autrice giapponese Banana Yoshimoto, scritto nel 1989 ed edito in Italia da Feltrinelli.
Tsugumi parla di un'estate che un gruppo di ragazzi trascorrerà per l'ultima volta perché la pensione dove abitavano verrà chiusa a causa della costruzione di un nuovo albergo del padre di Kyoichi, il nuovo amico, e così Tsugumi, Yoko e tutta la famiglia si trasferiranno alla fine dell'estate.
La protagonista del romanzo è Maria, una ragazza candida e semplice, che ritorna al suo paese natìo da Tokyo. Durante il soggiorno estivo nella località marittima trascorre il suo tempo nell'albergo degli zii con le sue due cugine: Tsugumi e Yoko.
Tsugumi è una ragazza particolare, di salute molto cagionevole, e ha un carattere impossibile: appare cattiva e viziata, ma anche terribilmente intelligente. Maria è una delle poche persone che riesce a penetrare nella sua scorza e ad arrivare al suo cuore e alla sua anima, che si rivela sensibile e forte. Nel romanzo accadono diverse vicende che coinvolgono le tre cugine e il cane dei loro vicini,
Tra gli altri personaggi spiccano anche il giovane che si innamora di Tsugumi, che dovrebbe farsi odiare da tutti, in quanto figlio del proprietario del grande albergo che farà chiudere le piccole pensioni locali, ma il ragazzo è talmente buono e generoso, da farsi voler bene da tutti. Ed è forse per questo che finisce per innamorarsi della piccola pestifera Tsugumi.
Bellissime le loro passeggiate sulla spiaggia con i loro rispettivi teneri cagnolini.
Il romanzo di Banana Yoshimoto “Tsugumi”, inizialmente pubblicato a puntate da “Marie Clare” nel 1989, viene riunito in un unico volume.  È considerato uno dei più grandi successi di Banana Yoshimoto con oltre 2 milioni di copie vendute. In Italia il libro è stato pubblicato da Feltrinelli nella prima edizione in lingua occidentale nel 1994, con traduzione curata da Alessandro Giovanni Gerevini.
Una storia normale eppure difficile e complicata per i messaggi che lascia, per la svolta cruciale verso la vita adulta, che invita a riflettere verso il domani, anche per il dolore potente che trasmette.
Non si può non emozionarsi per il bellissimo post scriptum sul nostro paese. Il segno di un amore sincero e profondo per la nostra Italia e delle sue belle amicizie con Dario Argento, Giorgio Amitrano e Inge Feltrinelli.
Quando prima o poi ce ne saremmo dovute andare , tutte quelle scene, ormai familiari, quelle piccole cose di tutti i giorni, puntavano dritte al mio cuore avvolte da una luce sfocata.Il vecchio corridoi della pensione yamamoto, il neon dell’insegna su cui di notte si assembrava una moltitudine d’insetti, la vista delle montagne, lo stenditoio in cui i ragni tessevano la loro tela alla velocità della luce…
Titolo:Tsugumi
Autore: Banana Yoshimoto
Anno di Pubblicazione: 1989(Giappone)1994(Italia)
Rapporto titolo e trama: tsugumi è il nome di una delle protagoniste del racconto
Genere: Romanzo Recensione Tsugumi

 
«Giornate di una felicità intensa non capitano spesso nella vita. Ed è inseguendo quel vivido miraggio, che le persone riescono a tirare avanti e a invecchiare.»
(Banana Yoshimoto, Tsugumi)

Nessun commento:

Posta un commento