Archivio blog

martedì 28 gennaio 2020

#ParoleSenzaTempo GIOVANNI PAOLO II - LE MIE PREGHIERE

GIOVANNI PAOLO II - LE MIE PREGHIERE ed. Newton
29 apr. (Adnkronos) - Le preghiere e le poesie di Karol Wojtyla, vibranti di fervore umano e di convinzioni profonde, di intensità interiore e di straordinarie risorse espressive, abbracciano certezze soprannaturali e un ampio ventaglio di argomenti teologico-sociali nel libro “Le mie preghiere, le mie poesie” di Giovanni Paolo II pubblicate dalla newton Compton a cura di Santino Spartà.
Riecheggiando alcuni Padri della Chiesa come sant’Agostino o san Tommaso d’Aquino, Giovanni Paolo II ritiene la preghiera, nella quale si affida a un ampio periodare, a una grande varietà di immagini, simboli e figure retoriche, uncolloquio con Dio, una ricerca di Dio che è al tempo stesso la Sua rivelazione più alta. Anche nelle liriche traspare l’anelito sincero di un’anima nella contemplazione del creato e del creatore.
Karol Wojtyla, nato il 18 maggio 1920 a Wadowice, un paese dell’Alta Slesia a 21 chilometri da Cracovia, è morto a Roma il 2 aprile 2005. Perse a nove anni la madre e il peso della sua educazione ricadde sul padre, sottufficiale di carriera, che abituò il figlio a una severa disciplina. Karol Wojtyla fu ordinato sacerdote nel 1946, e nel 1967, a soli 47 anni, fu ordinato cardinale da Paolo VI. Divenne papa il 16 ottobre 1978 con il nome di Giovanni Paolo II. Il 1 maggio 2011 sarà beatificato. Don Santino Spartà è nato a Randazzo (Catania) e vive a Roma, dove si è laureato in Teologia e Lettere. Giornalista e consulente cinematografico, ha collaborato con la Radio Vaticana e con Radio Uno. È autore di molti libri di poesia, saggistica e giornalismo. AdnAgenzia . 2011 . 04 . 29
Le preghiere di Karol Wojtyla, vibranti di fervore umano e di convinzioni
profonde, di intensità interiore e di straordinarie risorse espressive,
abbracciano certezze soprannaturali e un ampio ventaglio di argomenti
teologico-sociali. Riecheggiando alcuni Padri della Chiesa come S. Agostino o
S. Tommaso d'Aquino, Giovanni Paolo II ritiene la preghiera, nella quale si
affida a un ampio periodare, a una grande varietà di immagini, simboli e
figure retoriche, un colloquio con Dio, una ricerca di Dio che è al tempo
stesso la Sua rivelazione più alta.
Genere Cristianesimo
Editore: Newton Compton Editori
Data uscita: 01/01/2007
Pagine:302
Formato:Tascabile
Lingua:Italiano
Curatori: Santino Spartà
EAN: 9788881831715

Nessun commento:

Posta un commento