Mercoledì 26 giugno, all'Arena Cult, ospitiamo Gianfranco Nappi e il suo volume "Dedicato a Enrico Berlinguer". Parteciperà all'incontro il professore Giuseppe D'Angelo, docente dell'Università degli Studi di Salerno. A moderare la discussione, Laura Naimoli, giornalista de Il Mattino.
Lunedì 10 giugno 2024 | Arena Cult | Eboli- ore 20 | Riformismo, democrazia, totalitarismi. A cento anni dalla morte di Matteotti. Saluti del Sindaco Mario Conte. Ne parlano l'onorevole Carmelo Conte e il Professore Carmine Pinto. Modera Eugenio Verdini, giornalista.
- a seguire | 30 maggio 1924. «Ha chiesto di parlare l’Onorevole Matteotti». Reading spettacolo a cura della Compagnia di teatro del Bianconiglio.#eboli - #ebolicult - Comune di Eboli.
«Noi deploriamo invece che si voglia dimostrare che solo il nostro popolo nel mondo non sa reggersi da sé e deve essere governato con la forza. Ma il nostro popolo stava risollevandosi ed educandosi, anche con l'opera nostra. Voi volete ricacciarci indietro. Noi difendiamo la libera sovranità del popolo italiano al quale mandiamo il più alto saluto e crediamo di rivendicarne la dignità, domandando il rinvio delle elezioni inficiate dalla violenza alla Giunta delle elezioni.»Così Giacomo Matteotti chiudeva, il 30 maggio 1924, il proprio discorso alla Camera dei deputati, contestando con coraggio le violenze e le illegalità che avevano condizionato le elezioni del 6 aprile. Fu l'ultimo discorso del deputato socialista, rapito e assassinato pochi giorni dopo da cinque fascisti. A cento anni esatti da quel discorso, l'Arena Cult accoglie il confronto tra l'Onorevole Carmelo Conte e il Professore Carmine Pinto sui temi - sempre attuali, sempre assolutamente cult - del riformismo, della democrazia e dei totalitarismi. A moderare l'incontro, il giornalista Eugenio Verdini.
A seguire, poi, il reading spettacolo a cura della Compagnia di teatro del Bianconiglio.-
Brunella Caputo
presenta "Le ore dell’alba"
- domenica 16 giugno
Stefano Piccirillo
presenta "Sta scrivendo…"
VENERDÌ 31 MAGGIO 2024
- mattina | Incontri con le scuole
- ore 18.30 | Lo storytelling di un territorio attraverso i libri. Talk con Michele Cicatelli, Giuseppe Barra e Lina Rizzo.
- ore 19.30 | Vincenza Alfano presenta “Perché ti ho perduto” e “La guerra non torna di notte”
- ore 20.30 | Reading poesie di Alda Merini
_____
SABATO 1° GIUGNO 2024
- ore 18.30 | Buone pratiche sul mondo della lettura. Talk con Enza Davino | Presentazione del Premio Letterario Matteo Ripa
- ore 19.30 | Lorenzo Marone presenta il reading letterario “Generazione X”
- dalle ore 22 | Silent reading party
____________________
- Eboli Cult è un progetto del Comune di Eboli.
- Gli incontri letterari di Eboli Cult sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura e da Caffèorchidea.
- Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito
.
- Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.Eboli Cult - Comune di Eboli. - Caffèorchidea.
All'Arena Cult, il libro di un giovanissimo scrittore ebolitano: mercoledì 29 maggio, alle ore 19.30, Simone Zinno presenta "Disk 24. Western Ocean", un’emozionante avventura alla ricerca dei frammenti di un misterioso disco per fermare l'apocalisse.
A moderare l'incontro, Domenico Soriano.
ARENA CULT Piazza della Repubblica Eboli ore 19.30
- martedì 21 maggio
I ragazzi dell’Icatt
presentano "Dieci cuochi «dentro»"
Venerdì 24 maggio, alle ore 19.30, il terzo appuntamento nell'Arena Cult di Piazza della Repubblica, a Eboli, con la presentazione - nell'ambito de IlMaggioDeiLibri - del libro "Vera. E gli schiavi del terzo millennio" di Carmen Lasorella.
Giornalista, autrice televisiva e scrittrice, completa il percorso di studi alla Sapienza di Roma con una tesi sul diritto all’informazione e la diffusione radiotelevisiva in Italia e all’estero. Volto storico dell'informazione Rai, viene inviata come giornalista di guerra per documentare i fatti successi tra l’Africa e i Balcani. Dall’esperienza maturata al confine, nasce il suo primo romanzo, che inaugura la carriera di scrittrice.
"Vera. E gli schiavi del terzo millennio", pubblicato dall’editore Marietti 1880, racconta la disperazione concreta di donne e uomini mossi dalla speranza, spinti dal sogno della libertà. Dall’immigrazione alle lotte per i diritti umanitari, il volume è un ritratto dei nuovi schiavi del terzo millennio, deportati via mare. Nell’epilogo, un nuovo inizio, nel segno dell'amore.
A guidare l'incontro, Eugenio Verdini, giornalista.
- venerdì 24 maggio
- venerdì 24 maggio
presenta "Vera. E gli schiavi del terzo millennio"
- domenica 26 maggio
Anna Bernas
presenta "Ad ovest la mia alba"
- mercoledì 29 maggio
Simone Zinno
presenta "Disk 24. Western Ocean"
- giovedì 30 maggio
Diego De Silva, Aldo Vigorito e Stefano Giuliano
reading letterario "Diego De Silva ed Il Trio Malinconico"
- venerdì 31 maggio
presenta "Perché ti ho perduto" e "La guerra non torna di notte"
- sabato 1° giugno
in "Generazione X. Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato", con Davide D'Alò (clarinetto)
Stefano Piccirillo
presenta "Sta scrivendo…"
Eboli Cult è musica.
Eboli Cult è cinema.
Eboli Cult è letteratura.
Eboli Cult è cinema.
Eboli Cult è letteratura.
I tanti appuntamenti di un ricercato programma di eventi faranno della città il ritrovo prezioso per chi è alla ricerca della bellezza.
Eboli è una città Cult.
Terra di mezzo, di incontro, di transizione.
Territorio di cerniera che da sempre mescola genti e assorbe idee per restituire una ricchezza biologica e sociale unica.
Terra di mezzo, di incontro, di transizione.
Territorio di cerniera che da sempre mescola genti e assorbe idee per restituire una ricchezza biologica e sociale unica.
Nessun commento:
Posta un commento