Le seduttrici (A Good Woman) è un film del 2004 diretto da Mike Barker.
Il film, interpretato da Scarlett Johansson e Helen Hunt ed ambientato ad Atrani e Amalfi, è un adattamento cinematografico de Il ventaglio di Lady Windermere di Oscar Wilde.
New York, anni trenta. La signora Erlynne, reduce da due matrimoni, femme fatale dell'alta società, è messa in condizioni di abbandonare la città per l'ostracismo delle innumerevoli mogli esasperate dai tradimenti dei mariti. Così, vende i propri beni per pagarsi un viaggio ad Atrani e Amalfi, dove nella stagione estiva è pieno di ricconi di ogni tipo sui quali mettere gli occhi.
Giunta in Italia, la donna irretisce subito il giovane americano Robert Windermere con il quale viene vista sovente incontrarsi in segreto. La cosa fa immaginare che tra i due sia nata una relazione della quale tutti sembrano essere al corrente tranne la fresca sposa, Lady Meg Windermere. Questa è a sua volta insidiata da un amico di Robert, Lord Darlington, che insinuandole il dubbio la porta a guardare il libretto degli assegni del marito, nel quale c'è traccia di innumerevoli pagamenti alla signora Erlynne. Proprio il giorno della festa di compleanno di Lady Windermere tutti i nodi vengono al pettine.
La giovane donna, convinta che il marito la tradisca con Lady Erlynne, si prepara a tradirlo con Lord Darlington. Ma Lady Erlynne, che in realtà è la mamma di Meg, che lei crede morta, riesce a rimediare a tutto il pasticcio creato, a spese del suo stesso fidanzamento con il maturo Lord Augustus, ricchissimo e a sua volta divorziato. La donna restituisce anche l'ultimo assegno di Robert che per amore della moglie ha pagato la mamma di lei perché non si palesasse, turbando un equilibrio faticosamente raggiunto. Salutata amorevolmente la figlia, dopo aver spiegato tutto il malinteso, si fa da parte senza rivelare la sua vera identità.
- Alcune donne portano la felicità ovunque vanno, altre ogni volta che vanno via. Io in entrambi i casi: ai mariti piace vedermi arrivare, alle moglie piace vedermi andare via. (Signora Erlynne)
- Riuscissi a ingannare una ragazza così non sarei scapolo. (Lord Darlington)
- Dedicarsi al tempo libero è la vera vocazione dell'uomo. (Lord Darlington)
- È assurdo dividere le persone in buoni e cattivi, le persone sono o affascinanti o noiose. Io sono stato noioso. (Lord Darlington)
- Se i pensieri degli altri fossero così importanti, non avrebbe senso averne di propri. (Signora Erlynne)
- C'è qualcosa di peggio che essere oggetto di chiacchiere: passare inosservati e vivere una vita anonima. (Lord Darlington)
- Dal momento che esistono amori senza matrimonio, esisteranno pure matrimoni senza amore! (Contessa Lucchino)
Il ventaglio di Lady Windermere (titolo originale Lady Windermere's Fan) è una commedia in quattro atti di Oscar Wilde scritta nel 1892 e rappresentata per la prima volta il 20 febbraio 1892 al St James's Theatre di Londra.
Nessun commento:
Posta un commento