rainews.it - Boris Romanchenko, il 96enne sopravvissuto a 4 campi di sterminio tedeschi ucciso da un razzo russo Romanchenko fu catturato dai tedeschi nel 1942 e internato a Dortmund come prigioniero di guerra. Nell'ottobre 1943 riuscì a fuggire ma catturato di nuovo dai tedeschi fu deportato a Buchenwald e costretto ai lavori forzati. Successivamente Romanchenko fu obbligato a collaborare con i tedeschi alla realizzazione dei missili balistici V2 nella base di Peenemünde, prima si essere trasferito nei campi di concentramento di Mittelbau-Dora e Bergen-Belsen.
Dopo la guerra, il 96enne ha contribuito ad istituire una rete di aiuti per le ex vittime della persecuzione nazista in Ucraina. Ha partecipato a numerose commemorazioni della shoah, per non dimenticare, indossando l'uniforme a righe con il triangolo rosso cucito sul petto a indicare gli internati politici.
nextquotidiano - Konstantin Olmezov, il matematico ucraino che si è tolto la vita dopo due tentativi di fuga dalla Russia “Non posso più sopportare gli orrori di quello che sta succedendo”: è il messaggio scritto su un biglietto lasciato da Konstantin Olmezov prima di suicidarsi: matematico di 26 anni di origine Ucraina, ha deciso di togliersi la vita dopo essere arrestato due volte per aver tentato di lasciare la Russia. L’ultima volta che aveva provato a fuggire dal Paese era il 26 febbraio, due giorni dopo l’inizio dell’invasione di Putin in Ucraina. Fu fermato e detenuto per due settimane.A rendere nota la sua storia è l’associazione Ukrainan Mathematicians su Twitter, che ha rilanciato le parole dell’avvocato russo Dmitry Zakhvatov alla testata Ukrinform: “Ho ricevuto un rapporto in cui si dice che questa mattina (ieri, ndr) Konstantin Olmezov si è suicidato, lasciando un biglietto di addio dove ha scritto che si è ucciso perché non poteva sopportare gli orrori di quello che sta succedendo. Un matematico talentuoso e promettente”. L’associazione scrive che Konstantin aveva studiato all’Università Nazionale di Donetsk, che ha dovuto lasciare a causa della guerra continuando poi gli studi di matematica al Moscow Institute of Physics and Technology (Mipt), nella capitale russa. “Konstantin – ricordano i colleghi – era innamorato della combinatoria additiva. Era anche un poeta, il suo canale su Telegram è pieno di poesie”.
adnkronos.com - Guerra Ucraina-Russia, morto in scontri 33enne attore ucraino Pasha Lee Guerra Ucraina-Russia, morto a 33 anni l'attore ucraino Pasha Lee. Il 33enne è stato ucciso domenica a Irpin, sotto i bombardamenti delle forze russe che occupano la città situata a ovest di Kiev, secondo i rapporti locali si legge su deadline.com.
In patria era conosciuto anche per aver fatto il doppiatore nei film 'Il Re Leone' e 'Lo Hobbit', secondo quanto si legge in un post su Facebook di Sergiy Tomilenko, presidente dell'Unione nazionale dei giornalisti dell'Ucraina. Più recentemente, Lee è apparso nel dramma televisivo 2021 'Provincial'.
Nessun commento:
Posta un commento