“A Torino la cultura è una passeggiata”
15ª EDIZIONE sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, Torino
Dedica a Fruttero & Lucentini
Libri, letture, incontri, dialoghi, laboratori, passeggiate,
degustazioni, azioni pittoriche con autrici e autori italiani e internazionali
Portici di Carta, giunto alla quindicesima edizione, è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il programmaPortici di Carta si conferma la manifestazione di promozione del libro e della lettura capace di coinvolgere tutti i soggetti della filiera del libro, dagli editori ai librai, dalle biblioteche alle scuole.
All’insegna della lettura e della scoperta, dell’incontro e dello scambio di idee, sabato 8 ottobre (ore 10-23) e domenica 9 ottobre (ore 10-20) lungo i portici di tutta via Roma 63 librerie, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie e bouquinistes, 65 case editrici e 35 espositori “Il libro ritrovato” di libri antichi e fuori catalogo si snoderanno nel centro porticato, proponendo un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione: dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e cultura orientale, dalla poesia alla storia e società, dalla scienza alle storie al femminile, dalle letture per bambini, bambine, ragazze e ragazzi ai gialli, dall’arte alle lingue, alla storia locale, ai racconti.
Ricchezza, qualità e varietà anche per il programma culturale che per due giorni porterà a Torino occasioni di condivisioni, riflessioni e momenti di festa, sempre partendo dal libro.
Gli appuntamenti per giovani e adulti di Portici di Carta si svolgeranno alle Gallerie d’Italia-Torino, all’Oratorio San Filippo Neri e al Museo nazionale del Risorgimento.
Tra gli ospiti: la scrittrice francese Anne Berest, che presenta di La cartolina (Edizioni e/o), insieme con la libraia Eleonora Quirico; la scrittrice statunitense Lidia Yuknavitch, autrice di La cronologia dell’acqua (nottetempo), in dialogo con l’autrice Nadeesha Uyangoda; Marco Balzano, con il nuovo libro Cosa c’entra la felicità? (Feltrinelli); Matteo Bussola, da mesi in classifica con il suo Il rosmarino non capisce l’inverno (Einaudi), presentato dalla libraia Giorgia Mastroianni; Ezio Mauro con il nuovo L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma (Feltrinelli), in dialogo con lo storico Giovanni De Luna; Piero Bianucci e l’omaggio a Piero Angela; Ernesto Ferrero, Carlotta e Federica Fruttero e Bruno Ventavoli e la dedica a Fruttero & Lucentini e al loro sodalizio artistico; Marta Barone e Marco Lupo raccontano Fëdor Dostoevskij in occasione dell’uscita di Il coccodrillo tradotto da Serena Vitale (Adelphi); Diego Marani, autore di L’uomo che voleva essere una minoranza (La nave di Teseo), presentato Marco Zatterin; Chiara Lorenzoni e Pino Pace, autori di Poesie per gente che va di fretta (Marcos y Marcos); Enrico Remmert e Luca Ragagnin propongono Il cretino è per sempre. Viaggio d’autore nell’Italia che non cambia mai di Fruttero & Lucentini, a cura di Carlotta Fruttero (Mondadori); Giuliano Vergnasco con Piazze, larghi e rondò (Graphot); Paolo Morelli, autore di Borgo Rossini Stories (Graphot edizioni); gli scrittori noir Giorgio Ballario, Maurizio Blini, Massimo Tallone e la coppia Sergio Chiamparino & Michele Paolino per un viaggio nel giallo torinese contemporaneo (in collaborazione con Edizioni del Capricorno).
A Piazza San Carlo farà tappa anche il Bibliobus, la biblioteca itinerante della Città di Torino, con proposte di attività e servizi, inaugurato nell’edizione 2018 di Portici di Carta. Oltre alla tradizionale offerta di attività e servizi, ospiterà i coordinatori dei numerosi gruppi di lettura delle Biblioteche civiche torinesi per far conoscere i percorsi e le proposte della nuova stagione. Dotato di circa 4000 libri per adulti e bambini, computer e connettività Wi-Fi, il Bibliobus mette gratuitamente a disposizione il prestito libri e documenti, la biblioteca digitale e iniziative per grandi e piccoli.
Portici di Carta ripete la tradizione della serigrafia tirata a mano e ideata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, riservata a tutti quanti si iscriveranno al prestito bibliotecario presso il Bibliobus.
Aspettando Portici di Carta: Portici Off. Per il secondo anno Portici di Carta proporrà anticipazioni quali momenti di avvicinamento e di confronto non solo nel centro città ma anche nelle Circoscrizioni, coinvolgendo librerie e spazi, tra cui: Cinema Massimo, Libreria Nisa, Libreria La Gang del Pensiero, La Piola Libreria di Catia, Libreria Borgopò, Libreria Il Ponte sulla Dora, Libreria Editrice Psiche, Libreria Belleville, Libreria Donostia, Libreria Belgravia, Libreria La Montagna, Libreria Belleville, La Libreria dei Ragazzi, Libreria Binaria. Tra gli ospiti: Giuseppe Lupo, Andrea Monticone, Salvatore Tropea, Valeria Tron Sofia Gallo e Edoardo Guzzon Andrea Astuto, Guido Quarzo, Anna Vivarelli, Pino Pace, Carla Costamagna, Marco Amici, Davide Astegiano, Ilaria Campani, Maria Carla Fruttero, Eleonora Quirico, Giuseppe Tirone, Laura Florian, Lorenza Faccioli, Chicca Morone, Emanuela Botti, Franco Faggiani, Luca Rondi, Gian Giacomo Della Porta.
Anche quest’anno a Portici di Carta, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, un gruppo di studentesse e studenti è coinvolto attivamente nella logistica dell’evento. Grazie alla relazione strutturale con Piemonte Rete Libri (rete di coordinamento delle biblioteche scolastiche che conta più di 65 scuole aderenti sul territorio), i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di svolgere le ore di alternanza scuola-lavoro aiutando nell’accoglienza del pubblico, nella gestione degli spazi e delle sale e nel supporto alle attività per bambine e bambini di Mini Portici. Tutti gli studenti e le studentesse hanno partecipato al percorso organizzato dal Salone del Libro, Lavorare con i libri, l’esperienza formativa che accompagna alla scoperta della filiera del libro. Un percorso per rendere più fruttuosa e consapevole la loro esperienza di PCTO.
Tornano Portici di Carta anche e ragazze e i ragazzi del Bookblog, i giovani reporter del Salone Internazionale del Libro. Dodici studentesse e studenti documenteranno con interviste, reportage e articoli le giornate di Portici di Carta raccogliendo riflessioni, temi, idee che saranno riportati sul blog online bookblog.salonelibro.it.
Matota Festival, che quest’anno collabora con Portici di Carta, presso il Centro del protagonismo giovanile Cartiera ospiterà, oltre alla scrittrice tedesca Rieke Patwardhan, anche altri protagonisti della narrativa per l’infanzia, come l’illustratrice Chiara Abastanotti, l’autrice Elena Pasquini e ancora Giorgio Scaramuzzino.
- SABATO 8 OTTOBRE
- Ore 11.00
- Gallerie d’Italia - Torino
- Festa del libro medievale e antico di Saluzzo
- Presentazione della seconda edizione (21-23 ottobre)
- Con Mauro Calderoni, Carlotta Giordano, Marco Pautasso, Marco Piccat e Silvio Viale
- In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Città di
- Saluzzo, Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Amleto Bertoni
- Ore 12.15
- Gallerie d’Italia - Torino
- Una biblioteca per la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Regina
- Margherita
- Un progetto di COLTI e DEAR Onlus
- Con Maurizio Bovo, Splendore Durante e Sara Lanfranco
- Ore 14.00
- Gallerie d’Italia - Torino
- Chiara Lorenzoni e Pino Pace
- Autori di Poesie per gente che va di fretta (Marcos y Marcos)
- Con Asuka Ozumi, Claudia Tarolo e Ilaria Voghera
- Modera: Fabiola Palmeri
- Ore 15.15
- Gallerie d’Italia - Torino
- Da Portici di Carta a... Lungomare di Libri
- Torino e Bari unite dal libro e dalla lettura
- Con Vito Marinelli, Sara Mastrodomenico, Marco Pautasso, Ines Pierucci e Rocco Pinto
- in collaborazione con Regione Puglia, Città di Bari e Salone Internazionale del Libro di Torino
- Ore 16.00
- Sala Codici del Museo del Risorgimento
- Omaggio Piero Angela
- Ricordi, aneddoti, curiosità e filmati (quasi) inediti
- Con Piero Bianucci
- Ore 16.30
- Gallerie d’Italia - Torino
- Independent Book Tour
- Le case editrici indipendenti piemontesi si raccontano
- Con Carola Messina, Marco Pautasso e i lettori di exlibris20
- Conduzione: B-Teatro
- in collaborazione con Hangar del Libro, Salone Internazionale del Libro di Torino e Regione Piemonte
- Ore 17.15
- Sala Codici del Museo del Risorgimento
- Da Christa Wolf a Elena Ferrante
- Le Edizioni e/o si raccontano
- Con Sandro Ferri e Sandra Ozzola, gli editori fondatori della casa editrice, e Bruno Ventavoli
- Letture: Lorena Senestro
- Ore 17.45
- Gallerie d’Italia - Torino
- Omaggio a Fëdor Dostoevskij
- Autore di Il coccodrillo, traduzione di Serena Vitale (Adelphi)
- Con Marta Barone e Marco Lupo
- Ore 18.30
- Sala Codici del Museo del Risorgimento
- Omaggio a Fruttero & Lucentini
- Dedica di Portici di Carta 2022
- Con Ernesto Ferrero, Carlotta e Federica Fruttero e Bruno Ventavoli
- In collaborazione con Mondadori
- Ore 19.00
- Gallerie d’Italia - Torino
- Diego Marani
- Autore di L’uomo che voleva essere una minoranza (La nave di Teseo)
- Con Marco Zatterin
- DOMENICA 9 OTTOBRE
- Ore 11.00
- Gallerie d’Italia – Torino
- Provenienze multiple, sguardi al futuro: giovani donne si raccontano
- Le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
- Con Mahnaz Hassanlou (Iran) e Sofia Spennacchio (Francia)
- Ore 11.30
- Oratorio San Filippo Neri
- La storia di Cipì e Bandiera
- Spettacolo con Vania Pucci e Giorgio Scaramuzzino, dal libro Cipì e Bandiera in scena (Einaudi Ragazzi)
- Produzione: Giallo Mare Minimal Teatro
- Ore 12.15
- Gallerie d’Italia – Torino
- Giuliano Vergnasco
- Autore di Piazze, larghi e rondò (Graphot)
- Con Liana Pastorin
- Ore 15.30
- Oratorio San Filippo Neri
- Marco Balzano
- Autore di Cosa c’entra la felicità? (Feltrinelli)
- Musiche: Andrea Labanca (chitarra)
- Ore 15.45
- Gallerie d’Italia – Torino
- Lidia Yuknavitch
- Autrice di La cronologia dell’acqua (nottetempo)
- Con Nadeesha Uyangoda
- Ore 16:.5
- Oratorio San Filippo Neri
- Matteo Bussola
- Autore di Il rosmarino non capisce l’inverno (Einaudi)
- Con Giorgia Mastroianni
- Ore 17.00
- Gallerie d’Italia – Torino
- Anne Berest
- Autrice di La cartolina (Edizioni e/o)
- Con Eleonora Quirico
- Ore 18.00
- Oratorio San Filippo Neri
- Ezio Mauro
- Autore di L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma (Feltrinelli)
- con Giovanni De Luna
- Ore 18.15
- Gallerie d’Italia – Torino
- Torino Nera
- 50 anni dopo La donna della domenica: un viaggio nel noir torinese contemporaneo
- Con Giorgio Ballario, Maurizio Blini, Massimo Tallone e la nuova coppia
- Sergio Chiamparino & Michele Paolino
- In collaborazione con Edizioni del Capricorno
- Programma Portici di Carta: 18 appuntamenti
- Mini Portici: 24 appuntamenti
- Passeggiate letterarie: 7 appuntamenti
- Centro Interculturale della Città di Torino: 45 appuntamenti
- Portici a Scuola: 7 appuntamenti
- Portici off: 23 appuntamenti
- Matota Festival: 16 appuntamenti
- I luoghi e le modalità di ingresso
- Gli stand delle librerie e degli editori si snoderanno lungo via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N. e piazza Carlo Felice, sabato 8 ottobre (dalle ore 10 alle ore 23) e domenica 9 ottobre (dalle ore 10 alle ore 20).
- Gli incontri con autrici e autori sono in programma all’Oratorio San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5), alle Gallerie d’Italia-Torino (Piazza San Carlo 156) e al Museo nazionale del Risorgimento (Sala Codice, Piazza Carlo Alberto 8).
- Piazza San Carlo ospita Mini Portici, lo spazio dedicato alle iniziative bambine, bambini, ragazze e ragazzi.
- La prenotazione agli appuntamenti non è obbligatoria ma consigliata, registrandosi su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it), la piattaforma digitale del Salone del Libro (le prenotazioni si chiuderanno una volta raggiungo il 50% della capienza della sala o dello spazio).
- Le passeggiate letterarie sono a prenotazione obbligatoria su SalTo+ (saltopiu.salonelibro.it).
- Gli appuntamenti di Portici Off si svolgono in diversi spazi del centro e della periferia (il programma dettagliato è su salonelibro.it) e non prevedono prenotazione.
- Le degustazioni letterarie Il giro del mondo in 40 libri si snodano nei locali torinesi di Stratta, Caffè Torino, Costadoro, Mokita, Turin-Vermouth e non prevedono prenotazione.
- Gli appuntamenti di Matota Festival si svolgono al Centro di Protagonismo giovanile Cartiera (Via Fossano, 8), www.matota.it.
- Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
- © Letteratitudine – www.letteratitudine.it
- LetteratitudineBlog / LetteratitudineNews / LetteratitudineRadio / LetteratitudineVideo
- Seguici su Facebook – Twitter – Instagram
- Blog: PST: ParoleSenzaTempo
- Facebook Vesuvio, 365 giorni da raccontare
Nessun commento:
Posta un commento