Archivio blog

martedì 17 dicembre 2019

Nora Ephron I remember nothing and other reflections #IoDonna

Autore: Nora Ephron
Titolo: Non mi ricordo niente
Titolo originale: I remember nothing and other reflections
Traduzione: Katia Bagnoli
Editore: De Agostini Editore
Dati: 160 pp, cartonato con sovracoperta
Anno: 2011
«È come Benjamin Franklin o Shakespeare: le sue parole fanno ormai parte del tessuto della lingua inglese. […] Ephron è l’icona della religione secondo la quale “Quando la vita ti dà dei limoni, fai la limonata”. E la maggior parte di noi non è in grado di fare la limonata […] come la sa fare lei».
NYT Sunday Book Review
Scritto in modo sobrio ed ellittico, Non mi ricordo niente è come un blog cartaceo che racchiude il mondo di Nora Ephron: il suo amore per il giornalismo, per la città di New York, le piccole abitudini e la buona cucina, passione trasfusa nel film Julie & Julia da lei sceneggiato e diretto nel 2009. Passioni mescolate con armonia ad avversioni, come il suo rapporto conflittuale con la tecnologia; a confessioni, come il flop del film Affari di cuore (1986), tratto dal suo omonimo romanzo; agli affetti, nelle pagine dedicate ai genitori, entrambi sceneggiatori, ai tre mariti, figli, amici e ai tanti incontri della sua vita anche se di alcuni ricorda poco o niente, come quello con Eleanor Roosevelt o con i Beatles all’Ed Sullivan Show nel 1964. Tra una ricetta del pudding di pane, il polpettone alla Nora e il romanticismo delle vecchie sale cinematografiche, Nora Ephron riflette anche sul divorzio, il dolore, l’invecchiamento, ma tocca e fugge senza mai inciampare in sentimentalismi patetici, solo qualche sfumatura malinconica che cede sempre e subito il passo al tono leggero e umoristico che caratterizza la sua scrittura.
Non mi ricordo niente non è esattamente un libro per cinefili, ma un semplice testo di intrattenimento per quanti desiderino conoscere Nora Ephron e per coloro che l’hanno amata e apprezzata. E’ un libro gradevole che si può leggere tutto d’un fiato, dalle pagine che brillano dell’ottimismo e dell’ironia della sua autrice che è andata via in punta di piedi, lasciando un segno indimenticabile di originalità, acume e grazia.
Julie & Julia è un film del 2009 scritto e diretto da Nora Ephron con Amy Adams e Meryl Streep, tratto dai libri Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina di Julie Powell e My Life in France di Julia Child e Alex Prud'homme.
Il film ha chiuso il Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove è stato presentato fuori concorso, successivamente è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 23 ottobre 2009.
Riconoscimenti

Nessun commento:

Posta un commento