Archivio blog

domenica 7 giugno 2020

Mistero doppio (An Excellent Mystery) - Ellis Peters

Mistero doppio (An Excellent Mystery) è un giallo storico di ambientazione medievale, scritto dall'autrice britannica Ellis Peters. Si tratta dell'undicesimo romanzo in cui indaga il monaco benedettino Fratello Cadfael. Pubblicato per la prima volta in lingua originale nel 1985 è arrivato nelle librerie italiane nel 1995, tradotto da Elsa Pelitti.

La serie di Fratello Cadfael si svolge durante il periodo dell'anarchia inglese. Ossia quei 19 anni in cui Re Stefano e l'Imperatrice Maud combatterono tra loro per il trono d'Inghilterra. Questo romanzo inizia con le conseguenze della fuga dell'Imperatrice da Londra, il 24 giugno 1141, quando era in procinto di essere incoronata.
Nel luglio 1141 le vicende politiche dell'Inghilterra sembra stiano volgendo al peggio: dopo la mancata incoronazione, l'Imperatrice sta cercando di piegare al suo volere il vescovo di Winchester, Enrico di Blois. Egli non intende sottomettersi alla volontà dell'imperatrice e così lei, il 31 luglio, cinge d'assedio la città di Winchester e il castello di Wolvesey. Enrico fugge e si mette in salvo, ma nel corso dell'assedio gran parte della città viene distrutta da un incendio (2 agosto 1141).  Tra le proprietà distrutte vi è anche l’abbazia di Hyde nel sobborgo di Hyde Mead, dal quale i monaci fuggono a ripararsi in altri monasteri.
Poco tempo dopo, la regina Matilde, moglie di Re Stefano (ancora imprigionato a Bristol), cinge d'assedio le forze dell'Imperatrice che stanno già si trovano a Winchester.
In settembre, l’imperatrice tenta un’ultima mossa prima della ritirata, mandando un manipolo di uomini scelti a prendere Wherwell. Essi però sono trucidati dagli uomini della regina agli ordini di William di Ypresche danno alle fiamme anche l’abbazia di monache benedettine.
Alla fine, il 14 settembre, Maud è costretta a rompere il cerchio dell'assedio e a ritirarsi. Lei riesce a mettersi in salvo, ma il fratello illegittimo Robert di Gloucester viene preso prigioniero.
Mistero doppio” di Ellis Peters – Recensione – La Biblioteca di ...
La vicenda ha inizio a Shrewsbury, nell'agosto del 1141, un'estate calda e secca che dura ormai da diverse settimane.
All'abbazia dei Santi Pietro e Paolo arrivano due confratelli fuggiti dal monastero a Hyde Mead: Fratello Humilis e Fratello Fidelis; entrambi sono entrati nell'ordine da circa tre anni e hanno scelto nomi nuovi quando hanno preso i voti. Humilis, prima, si chiamava Godfrid Marescot ed era nato nella zona di Shrewsbury circa quarantacinque anni prima, era poi partito per le crociate dove era stato ferito gravemente; tali ferite lo stanno lentamente portando alla morte dato che tendono a riaprirsi con facilità. Il secondo è un giovane bello e molto volenteroso, ma muto.
Alcuni giorni dopo il loro arrivo giunge all'abbazia un cavaliere, Nicholas Harnage, che è al servizio della regina Matilda (moglie di Re Stefano) e agli ordini di FitzRobert. Nicholas era stato in Terra Santa come scudiero di Godfrid Marescot. Egli è venuto a chiedere al suo precedente signore la benedizione per poter chiedere in moglie Julian Cruce, la fidanzata di Marescot che egli ha sciolto dal fidanzamento per entrare in monastero. Fratello Humilis è ben lieto di dargli quella benedizione e anzi spera di vederli felici.
Harnage parte subito alla volta del castello appartenente alla famiglia Cruce e ad attenderlo c'è il fratello maggiore di lei. Egli rivela che la giovane sorella aveva voluto entrare in monastero appena sciolta dal fidanzamento e lui non aveva più sue notizie da tre anni. In ogni caso dice al giovane Nicholas che la sorella è entrata in monastero nell'abbazia benedettina di Wherwell, vicino ad Andover, nell'Hampshire.
Nicholas Harnage torna con la notizia all'abbazia, ma sembra felice che lei abbia scelto la vita che preferiva. Poi Hugh Beringar riceve l'infausta notizia della distruzione dell'abbazia di Wherwell e della disfatta degli uomini dell'Imperatrice. Quando fratello Cadfael viene a sapere la notizia, corre immediatamente a riferirla a Nicholas che ne è distrutto. Egli parte immediatamente per il sud a cercare informazioni. Intanto le condizioni di fratello Humilis sembrano peggiorare, sebbene le ferite stiano guarendo.
Passano alcuni giorni, ma Nicholas Harnage torna con una notizia allarmante. Egli è infatti riuscito a rintracciare la priora dell'abbazia di Wherwell e questa gli ha rivelato di non aver mai udito il nome di Julian Cruce. Tutti sono attoniti e Harnage sta andando al castello dei Cruce per aver un chiarimento. Là il fratello è senza parole, sa che la sorella è stata accompagnata da quattro uomini armati che sono tornati senza riportare alcuna difficoltà. Tre sono ancora lì, vengono interrogati e rispondono che il viaggio era stato tranquillo, ma che le ultime quattro miglia le ha fatte lei sola con il quarto uomo, Adam Heriet.
English Bridge Shrewsbury.jpg
Shrewsbury è una cittadina inglese, capoluogo della contea di Shropshire, non molto lontana dalla frontiera con il Galles. È la seconda località della contea per popolazione, dopo Telford ed è sede della Diocesi di Shrewsbury.
La fondazione del paese risale al 700 d.C. circa. Contiene un castello e il centro storico è quasi completamente circondato dal fiume Severn.
Nel 1403, poche miglia a nord del centro abitato, vi ebbe luogo la battaglia di Shrewsbury, in località Battlefield; vi si fronteggiarono re Enrico IV ed Henry Percy Hotspur e la vittoria del primo fu celebrata in un dramma di William Shakespeare (Henry IV, Part 1, Act 5).
Nella cittadina nacque il famoso biologo e naturalista Charles Darwin scopritore dei meccanismi attraverso i quali avviene l'evoluzione della specie.
https://it.wikipedia.org/wiki/Mistero_doppio

Nessun commento:

Posta un commento