Archivio blog

domenica 26 maggio 2019

BallandoconiLIBRI 11 Maggio 2019: Enzo Tammurriello Esposito consegna MANUALE DEL PERFETTO AMATORE DEL CAFFÈ. STORIE, RACCONTI E RICETTE DA UN ORIGINALE DEL 1836 a Conny Vairetti e Umberto Adeo


MANUALE DEL PERFETTO AMATORE DEL CAFFÈ. STORIE, RACCONTI E RICETTE DA UN ORIGINALE DEL 1836
a cura di Lejla Mancusi Sorrentino 
Editore Intra Moenia, 2018
È per i “delicati di gusto” che nel 1836 compare a Napoli un “Manuale dell’amatore del caffè” inizialmente pubblicato in Francia. Si tratta di un piccolo trattato su come scegliere il caffè, come tostarlo, macinarlo e servirlo nel rispetto di un perfetto galateo.
Ma è anche il racconto di leggende che partono dai divieti di Maometto a consumarlo, fino ad essere riammesso anche in Oriente per i suoi benefici di tonico, diuretico, digestivo e, perché no, di piacevole eccitante. 
La riproposta di questo simpatico testo offre anche un interessante spaccato di vita e di cultura dell’Europa dell’Ottocento, lungo il percorso che ha portato Napoli a diventare città simbolo della immancabile “tazzulella ‘e cafè”.
Prefazione di Luciano Scateni.
Nota di Marino Niola.


https://www.intramoenia.it/libri/manuale-del-perfetto-amatore-del-caffe/

LEJLA MANCUSI SORRENTINO attenta studiosa della tradizione gastronomica, è autrice di numerosi libri in cui all’appassionata ricerca sulla storia del cibo e al recupero di antiche ricette unisce l’esperienza pratica di una lunga attività in cucina che le consente incursioni nelle più attuali tendenze gastronomiche.
Prestigiosa esponente dell’“Accademia Italiana della Cucina”, è una colta e attenta ricercatrice di ricette d’epoca, aneddoti e riferimenti letterari della gastronomia tradizionale napoletana
l'invito alla #lettura
in collaborazione con

Nessun commento:

Posta un commento