Archivio blog

giovedì 30 maggio 2019

Festa del Racconto 2019. Raccontare il tempo, Giovedì 30 maggio


Tempi diversi. 15 autori narrano lo scorrere del tempo
30 Maggio - 21:00
 
Evento 2
Giovedì 30 maggio ore 21.00 Carpi, auditorium Loria
Ivana Sica
Tempi diversi. 15 autori narrano lo scorrere del tempo incontro con gli autori
conduce Silvia Nieddu, conduttrice incontri letterari, letture a cura di Sara Gozzi, attrice

Il laboratorio di scrittura tenuto da Ivana Sica si è sviluppato partendo dalla lettura di testi e dallo scambio di idee sul concetto di tempo. Successivamente si è passati alla stesura dei racconti, creando un editing di gruppo. È stato incredibile constatare come quindici persone potessero avere modi tutti differenti di narrare lo stesso argomento.

Ivana Sica tiene corsi di scrittura creativa e laboratori di narrazione. Collabora con la biblioteca Loria di Carpi e con l’Università della Libera età Natalia Ginzburg. I due volumi da lei curati, Il rumore della terra e Tempi diversi, sono il frutto di due laboratori da lei condotti. È autrice di romanzi, editi da Artestampa e Il Rio.
Evento 3
 
Giovedì 30 maggio ore 21.00 Campogalliano, piazza Castello
(in caso di pioggia oratorio san Rocco)
Romano De Marco e Valerio Varesi
L’officina del giallo incontro con gli autori
conduce Silvia Righi, conduttrice d’incontri letterari
Come nasce un giallo? Quali sono le differenze fra giallo, noir, thriller, crime story? Perché piace tanto ai lettori, come testimoniano le classifiche? L’autore sa sempre come va a finire la storia, o deve chie-derlo ai suoi personaggi? Chi sono i maestri da cui trarre ispirazione? Due autori del giallo italiano contemporaneo si raccontano a partire dai loro ultimi romanzi.
Romano De Marco debutta nel 2009 con Ferro e fuoco, pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. Da allora ha scritto molti libri di successo e vinto numerosi premi. A giugno 2019 uscirà il suo nuovo libro, E adesso muori (Piemme)
Valerio Varesi pubblica nel 1998 il suo primo romanzo, Ultime notizie da una fuga , dove compare la figura del commissario Soneri, protagonista di altri polizieschi che hanno ispirato la serie televisiva Nebbie e delitti interpretata da Luca Barbareschi. I suoi libri sono editi da Frassinelli.
Evento 4
Giovedì 30 maggio ore 21.00 Soliera, Nuovo cinema teatro Italia
Sette ragazze imperdonabili reading concerto
Maria AntoniettaLo spettacolo prevede letture musicate di racconti tratti da Sette ragazze imperdonabili (Rizzoli), primo libro di Maria Antonietta, alternate a canzoni e poesie. “Si ispira a quei Libri d’Ore medievali che scandivano la giornata secondo le ore liturgiche e a ognuna abbinavano delle letture, dei salmi e un corredo di miniature”, scrive Maria Antonietta, all’anagrafe Letizia Cesarini, nella prefazione del libro, che è una vera e propria dichiarazione d’amore e di sorellanza nei confronti delle sue icone. Donne forti, libere, come la cantautrice pesarese che nelle sue canzoni unisce testi taglienti e immagini dallo spiccato lirismo. Un omaggio a donne radicali e impazienti come Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva, Giovanna d’Arco.  
Del 2018 il suo ultimo album, Deluderti, da cui è stato estratto il singolo omonimo, preceduto da Sassi (2014) e Maria Antonietta (2012) prodotto da Dario Brunori. Sul palco con lei ci sarà Daniele Rossi
che si alternerà tra chitarra baritona, violoncello, tastiere e banjo.
Regno animale e vegetale, studi di genere, arte medievale, poesia e teologia, questi interessi emergono costantemente all’in-terno della sua opera
Maria Antonietta
https://www.illibraio.it/maria-antonietta-libro-998684/  

Nessun commento:

Posta un commento