Archivio blog

sabato 22 gennaio 2022

#alTempoNelTempo - 1998 - Ivano Fossati – Canzoni A Raccolta (Time And Silence)

 

Guarda l’orologio amore mio
ricordati questo tempo
guarda l’orologio dovunque sei
da qualunque sentimento
qui è mezzanotte da un minuto
tutta la strada è accesa
ma è fin troppo diritta
perché mi porti a casa.
Fossati, Il silenzio del cantautore
Ivano Fossati: dopo due anni esce il nuovo album, "Canzoni a raccolta"
"Quel modo di fare musica, fortunato negli anni 70 e 80, oggi ha il sapore di cosa vecchia"

Mantova - Le grandi svolte non presentano biglietto da visita. In un giorno qualunque, ci si accorge che qualcosa nella nostra vita è cambiato, per sempre. Quella annunciata qui da Ivano Fossati è una rivoluzione epocale di non scarno significato: in poche parole molto pensate, com'è nella sua natura schiva, il rispettato artista genovese mette fine ad un periodo felicissimo della musica italiana, quella dei cantautori. Per quanto lo riguarda, naturalmente.
Si chiacchiera a tavola, in uno di quei posti sperduti fra colline o campagne che Ivano è solito scegliere quando deve provare un concerto. Quistello, provincia di Mantova, paesaggio da "Novecento" di Bertolucci, a pochi chilometri un teatro dove con suo figlio Claudio, Beppe Quirici e altri musicisti, l'eterno pensoso ragazzo che un tempo lontano lanciò in Italia il rock progressivo, prepara il concerto del prossimo 9 maggio a Strasburgo, prima tappa verso l'Europa nuova terra di conquista, e il successivo tour italiano, da giugno.
le rivoluzioni si annunciano spesso con altri pretesti anche nobili. Come l'uscita, oggi, di "Canzoni a raccolta - Time and Silence", la prima antologia discografica di Fossati, con 15 anni di successi significativi, fra La musica che gira intorno e VentilazioneDiscanto e La canzone popolareMio fratello che guardi il mondo e Una notte in Italia. Unico inedito, Il talento delle donne, richiama alla mente le intense canzoni di macramè che scrutavano talentosamente l'universo femminile. Fossati è cordialmente timido, come sempre. E come sempre cerca con prudenza le parole per spiegare meglio la sua quieta rivoluzione.
"Canzoni a raccolta - Time and Silence" è la sua prima antologia in quasi trent'anni di musica. Perché proprio in questo periodo affollato di antologie?
"Ci ho messo dentro le canzoni meno cantautorali, le più vicine alla musicalità della scrittura, come composizione e lavoro di strumenti e musicisti. Perché mi sembra che si volti pagina: anzi, la pagina è già voltata". FONTE

  • - da La Repubblica (30/04/98)
  • - da Il Mucchio Selvaggio n.305 (12/05/98)
  • - da Musica! (14/05/98)
  • - da Musica! (21/05/98) Quindici canzoni per galleggiare sulla zattera della memoria con il musicista genovese. Che, nelle note di copertina, offre le istruzioni per l'uso: "Nella prima canzone di questo album ho utilizzato in perfetta coscienza le sillabe sacre Om Mani Padme Hum, affinché mi aiutassero a tracciare la linea d'ombra il più possibile netta fra l'idea ciclica del tempo orientale e quella lineare che è la nostra. Le parole tempo e silenzio sono espresse in lingua inglese perché più di ogni altra sembra rappresentare oggi il modello occidentale. La piccola storia nel mezzo non è certo soltanto mia. Le restanti canzoni sono un frammento di quindici anni di personalissima meditazione occidentale". Questa compilation - curata con l'amore che si dedica ai dischi veri - rappresenta allora la chiusura di un (magnifico) ciclo artistico e ne preannuncia uno nuovo, meno occidentale. L'ultimo atto prima del giro di boa è l'inedita Il talento delle donne, simbiosi intelligente fra musica leggera, orchestrazione colta, speziature jazz. Il resto è arte della canzone popolare sedimentata nel tempo. Flavio Brighenti
    Come cambia le cose
    La luce della luna
    Come cambia I colori qui
    La luce della luna
    Come ci rende solitari e ci tocca
    Come ci impastano la bocca
    Queste piste di polvere
    Per vent'anni o per cento
    E come cambia poco una sola voce
    Nel coro del vento
    Ci si inginocchia su questo
    Sagrato immenso
    Dell'altipiano barocco d'oriente
    Per orizzonte stelle basse
    Per orizzonte stelle basse
    Oppure niente
  • Ivano Fossati – Canzoni A Raccolta (Time And Silence)
  • Etichetta: Columbia – COL 489836 4
  • Compilation
  • Paese: Italy
  • Uscita: 1998

Nessun commento:

Posta un commento