Raccontare il Tempo, attraverso storie, parole, esperienze e idee.
Archivio blog
martedì 27 febbraio 2024
Ernesto Assante: dalla fine degli anni 70 raccontava con passione rock e tecnologia.
Ernesto Assante è stato un giornalista, critico musicale e blogger italiano.
Intraprende la sua attività giornalistica nel 1977, collaborando con il Quotidiano dei lavoratori. Nel 1978 collabora come critico musicale a Il manifesto, per il quale scriverà fino al 1984. Nel 1979 comincia a scrivere per La Repubblica, dove è stato critico musicale e caporedattore. Attualmente lavora come inviato. È stato direttore di McLink e Kataweb. È collaboratore dell’Enciclopedia Italiana Treccani, per le voci che riguardano la musica popolare.
È stato collaboratore negli oltre trent'anni della sua attività con numerosi settimanali e mensili italiani e stranieri, tra i quali Epoca, L'Espresso, Rolling Stone. Ha ideato ed è stato responsabile dei supplementi Musica, Computer Valley e Computer, Internet e Altro di Repubblica.
Ha scritto libri di critica musicale, alcuni dei quali insieme con il collega Gino Castaldo, con il quale dal 2005 tiene delle "Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica" con lo scopo di approfondire, grazie anche a un ascolto guidato e ai video mostrati, la storia di coloro che sono entrati nella leggenda del rock.
Dal 2003 al 2009 ha insegnato "Teoria e tecnica dei nuovi media" e in seguito "Analisi dei linguaggi musicali", alla facoltà di Scienze della comunicazione dell'università La Sapienza a Roma.
È stato autore del Cantagiro per RaiDue nel 1993. È stato autore nel 1989 e nel 1990 di Tam Tam Village, settimanale musicale di RaiUno con Carlo Massarini. È stato autore della prima edizione del Pavarotti & Friends nel 1992 e ha condotto con Renzo Arbore, nel 1994, la diretta degli American Music Awards su Telemontecarlo. Come autore ha firmato molte prime serate di RaiUno con conduttori come Fabrizio Frizzi, Eleonora Brigliadori, Renzo Arbore, Milly Carlucci, Elisabetta Gardini, Loretta Goggi.
Ha realizzato, come ideatore e autore, dal 1996 al 2002, sette edizioni del Pim, Premio Italiano della Musica, andate in onda su Italia 1, prodotte da Repubblica e condotte da Serena Dandini e Linus.
Dal 2013 è ideatore, autore e conduttore, con Gino Castaldo, di Webnotte, trasmissione dal vivo che è on line su Repubblica.it e su Facebook, e in onda su Radio Capital Tv.
Nel 2016 è stato consulente del programma di RaiUno L'importante è avere un piano condotto da Stefano Bollani, e poi è stato consulente, ospite e selezionatore dei concorrenti per Rischiatutto condotto da Fabio Fazio, e autore di Fan Car-aoke, sempre su RaiUno.
Nel 2017 è stato autore e conduttore di Celebration, un prima serata il sabato su RaiUno, con Neri Marcoré e Serena Rossi. Nello stesso anno è autore e conduttore, con Gino Castaldo, di My Generation, in onda su Real Time.
Nel 2019 e nel 2020 è autore di due stagioni di Una storia da cantare, condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, in prima serata il sabato su RaiUno.
Nel 2022 è autore di Ci vuole un fiore, condotto da Francesco Gabbani e Francesca Fialdini, in prima serata su RaiUno.
Other [Credits 1979], Mixed By [Assistente Al Missaggio, Febbraio 1979] – Pietro Pellegrini
Other [Credits 1979], Mixed By [Febbraio 1979] – Franco Mussida
Other [Credits 1979], Mixed By [Fonico, Febbraio 1979] – Pietro Bravin
Other [Credits 1979], Other [Un Ringraziamento Particolare A] – Bruo Russo, Fernando Scarpa, Gino Lazzaroni, Mario Lavecchia, Mike Henley, Patrick Germanini, Patrizia, Sergio, Tutto Lo Staff Tecnico, Zoo Records
Other [Credits 1979], Realization [Realizzazione A Cura Di] – Fabrizio De André, PFM*
Other [Credits 1979], Technician [Assistenti Alla Registrazione] – Chris Blake, Ken Capper
Other [Credits 1979], Technician [Tecnico Di Registrazione] – Peter Greenslade*
Other [Credits 1979], Violin, Percussion – Lucio “Violino” Fabbri*
Other [Credits 1979], Voice, Guitar – Fabrizio De André
Other [Credits 2007], Mastered By – Antonio Baglio
Other [Credits 2007], Other [Grazie Anche A] – Emanuela Cipelletti, Francesca Cominelli, Iaia De Capitani, Leandro Leandri, Maria Brindisi
Other [Credits 2007], Photography By – Guido Harari
Other [Credits 2007], Remix [Remixato Da] – Paolo Iafelice
Other [Credits 2007], Supervised By [Supervisione “Cooperativa” Di] – Dori Ghezzi, Franco Mussida, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas
Other [Credits 2007], Technician [Della Sony BMG Germania Sonopress GmbH], Other [Grazie A (Per Aver Collaborato Nel Fornire Le Tracce Originali Delle Registrazioni Live)] – Yukio Takahashi
Other [Direttore Responsabile (L'Espresso)] – Daniela Hamaui
Other [Direttore Responsabile (La Repubblica)] – Ezio Mauro
FRANZ DI CIOCCIO, PATRICK DJIVAS, FRANCO MUSSIDA e FLAVIO PREMOLI appaiono per gentile concessione della ZOO Records. LUCIO “VIOLINO” FABBRI appare per gentile concessione della CRAMPS Records.
Edizione non in vendita separatamente da una testata del Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.A.
Contains insert.
Includes two previously available releases: Fabrizio De André , Arrangiamenti Premiata Forneria Marconi - Fabrizio De André In Concerto and Fabrizio De André - Fabrizio De André In Concerto (Arrangiamenti PFM) Vol. 2°.
Nessun commento:
Posta un commento