Archivio blog

lunedì 6 maggio 2024

Premio nazionale di Poesia dialettale “Silvana Mottura” 2024

 PREMIO NAZIONALE DI POESIA DIALETTALE “SILVANA MOTTURA” 6a EDIZIONE 2024

L’Amministrazione Comunale di Tuglie (Lecce) – Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale “Fiore Tommaso Gnoni” di Tuglie, il Servizio Civile Universale, gli operatori volontari del “La Compagnia del Libro”, in collaborazione con la famiglia Campa-Mottura, al fine di valorizzare le risorse dialettali, patrimonio inestimabile di cultura e strumento di identità territoriali, promuovono e organizzano la 6a edizione del Premio nazionale di Poesia dialettale “Silvana Mottura”, in memoria della compianta poetessa e maestra. La manifestazione si svolge sotto l’egida dell’Università del Salento. - Biblioteca Comunale "F.T.Gnoni" di Tuglie

BANDO E REGOLAMENTO

1. Il concorso letterario è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti in Italia o all’estero.


2. Il concorrente dovrà inviare due componimenti in lingua dialettale che non siano stati presentati nelle precedenti edizioni del Premio. Sono ammessi tutti i dialetti nazionali. Ciascun testo non dovrà superare approssimativamente i cinquanta versi. 


3. Il tema dei componimenti è libero.


4. I componimenti dovranno essere accompagnati dalla traduzione in italiano.


5. Le opere dovranno essere frutto dell’ingegno dell’autore partecipante. Si chiede, pertanto, di compilare l’allegato 1 presente a fine bando. 


6. La partecipazione al concorso vale come espressa e indiscussa autorizzazione ai soggetti organizzatori a pubblicare le opere premiate sui siti e pagine social collegati all’evento e per eventuali pubblicazioni (vedi allegato 1).


7. La Biblioteca comunale di Tuglie e i suoi partner di progetto non sono responsabili di eventuali plagi.


8. Coloro che intendono partecipare al concorso dovranno inviare alla Segreteria dello stesso il file digitale dei componimenti comprensivo della traduzione in italiano, SENZA LA FIRMA DELL’AUTORE e NECESSARIAMENTE IN FORMATO .WORD, all’indirizzo di posta elettronica concorsosilvanamottura@comune.tuglie.le.it, con richiesta di conferma e lettura. Il mancato rispetto delle prescrizioni di formato pregiudica la partecipazione.


9. Le opere dovranno pervenire in formato digitale come sopra indicato entro le ore 18.00 del 20 MAGGIO 2024, pena l’esclusione dal concorso.

10. La Segreteria del Premio provvederà a registrare riservatamente la documentazione pervenuta e a mettere a disposizione della Giuria i soli testi poetici coperti da anonimato.


11. Le opere saranno valutate da un’apposita giuria nazionale di esperti, nominata dai Responsabili del Progetto, che selezioneranno i finalisti, i quali verranno premiati nel corso della serata conclusiva. I componenti della Giuria saranno resi noti il giorno della premiazione.


12. Il giudizio della Giuria è insindacabile.


13. I nomi dei finalisti e dei concorrenti eventualmente segnalati per menzioni di merito saranno comunicati tramite mail e resi noti sulle pagine social della Biblioteca. 


14. Al vincitore assoluto verrà assegnato un premio di euro 500, al secondo classificato un premio di euro 300 e al terzo di euro 200. Il montepremi è messo in palio dalla famiglia Campa-Mottura. A tutti i premiati verrà rilasciato un attestato di merito.


15. La partecipazione al Concorso è gratuita; non sono previste quote di partecipazione.


16. La data, il luogo e le modalità della cerimonia di premiazione saranno comunicate a tempo debito a tutti i partecipanti. 


In conclusione e per maggiore chiarezza, l’e-mail, che avrà per oggetto la dicitura “Premio Silvana Mottura”, dovrà contenere in un unico file:

  1. i due componimenti in lingua dialettale in formato .word e senza la firma dell’autore;

  2. le relative traduzioni in italiano in formato .word e senza la firma dell’autore;

  3. allegato 1: domanda di partecipazione, con relative dichiarazioni di cui al bando.

I Responsabili del Progetto
Massimo Campa - Famiglia Campa Mottura 

Massimo Stamerra – Sindaco
Silvia Romano - Assessore alla Cultura 

Gabriella Gnoni – Direttrice Onoraria della Biblioteca
Antonio Rima – Responsabile OLP dello SCU
Irene Pisanello - Docente Istituto Comprensivo Collepasso/Tuglie
Rossella Gnoni - Rappresentante "Compagnia del Libro APS"
Ilaria Pisanello –  Coordinatrice del progetto

Consulenza Scientifica

Prof.ssa Sabina Tuzzo – Ordinario di Lingua e letteratura latina presso l’Università del Salento

Prof. Giovanni Leuzzi – Ordinario di lingua e letteratura italiana nei licei, scrittore e studioso di lingua dialettale e storia delle tradizioni popolari

Prof.ssa Annalucia Cudazzo – Dottoranda presso il Dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di Messina


Nessun commento:

Posta un commento