Archivio blog

mercoledì 25 dicembre 2019

L'occhio del lupo di Daniel Pennac

L'occhio del lupo è un romanzo per ragazzi di Daniel Pennac
edito in Italia da Salani nella collana Gl'Istrici.
Risultati immagini per l'occhio del lupo pennac frasi
Un ragazzo e un lupo si incontrano, si fissano in silenzio attraverso le sbarre della gabbia di uno zoo, come due animali selvatici costretti in cattività si studiano.
Il lupo chiuso nella sua disperazione guarda il mondo da un occhio solo, metafora della distanza che vuol tenere tra il mondo e la sua prigione. Il ragazzo, il cui nome Africa rievoca un passato di libertà ben diverso dallo zoo, riesce a superare la diffidenza del lupo e a conquistarlo con un atto di estrema sensibilità e solidarietà: chiudendo un occhio.
Cominciano così, come per magia, a scambiarsi le loro storie.
L’occhio del lupo si lascia guardare e lascia che i ricordi affiorino in immagini.
Di dolore, di passato e di sogni.
E l’occhio del lupo guarda nell’occhio del ragazzo che da sempre possiede una dote prodigiosa: racconta storie che fanno sognare.
L’incontro/scontro iniziale si risolve dunque in un intenso scambio.
Il ragazzo si ritrova in Alaska a ripercorrere la vita del lupo e della sua famiglia fino al giorno della sua cattura. Mentre il lupo rivive il viaggio del ragazzo attraverso i mille volti dell’Africa, la Gialla dei deserti, l’Africa Grigia delle savane e la Verde delle foreste equatoriali, fino al suo arrivo nell’Altro Mondo, il cosiddetto mondo civilizzato in cui si sente prigioniero, e allo zoo dove però ritrova tutti i suoi amici animali, compagni di avventura.
Una storia delicata e tenera, dai buoni sentimenti, che svela l’intensità del raccontare storie.
L’occhio del lupo
ISBN 9788884516589
Dettagli 112 pagine
“-Vuoi guardarmi? D’accordo, anch’io ti guardo!-
Ma qualcosa disturba il lupo: lui non ha che un occhio, mentre il ragazzo ne ha due. Il lupo è a disagio. Allora il ragazzo fa una cosa curiosa: chiude un occhio
Risultati immagini per l'occhio del lupo pennac frasi
 

Nessun commento:

Posta un commento